▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Siemens sigla contratto per parco eolico in Germania

Siemens ha firmato un contratto per la fornitura di 80 turbine per il parco eolico di Sylt Island in Germania e la manutenzione delle linee elettriche del Mare del Nord.

Redazione GreenCity

Siemens ha ricevuto un ordine per la fornitura di 80 turbine eoliche per il parco eolico Dan Tysk al largo delle coste tedesche del Mare del Nord. Con una capacità totale di 288 megawatt, l'impianto inizierà a fornire elettricità pulita a 500.000 famiglie tedesche nel 2014. 
Il cliente è la società Dan Tysk Offshore Wind, della quale sono proprietari Vattenfall Europe con il 51 per cento delle quote e Stadtwerke München con il 49 per cento. Siemens lancia, inoltre, un business completamente nuovo in Germania: la manutenzione delle connessioni di rete tra la terraferma e gli impianti eolici siti al largo del mare. Siemens ha ricevuto il primo ordine dall'operatore di rete TenneT per la fornitura dei servizi relativi ai collegamenti continentali di due parchi eolici nel Mare del Nord.
Siemens si occuperà della manutenzione delle linee elettriche e dei sistemi di trasmissione che collegano alla terraferma i due parchi eolici TenneT - HelWin1, sito a nord-ovest di Helgoland, e BorWin2, nei pressi dell'isola di Borkum. Le linee elettriche sono di lunghezza compresa tra gli 85 e i 125 chilometri e sono in grado di trasportare energia eolica a circa due milioni di famiglie tedesche. 
La costruzione della centrale eolica Dan Tysk, che sarà posizionata a circa 50 chilometri ad ovest dell'isola di Sylt, inizierà nel 2013 e sarà completata entro la primavera del 2014. Siemens fornirà le turbine, ciascuna con una capacità di 3,6 megawatt e un rotore di diametro di 120 metri, oltre ai servizi di manutenzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/11/2010

Tag: