▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Punta Perotti, WWF l'area deve rimanere inedificabile

Ecco il parere del WWF in merito alla decisione di ridare ai proprietari i terreni di Punta Perotti: area inedificabile e proprietà pubblica.

Redazione GreenCity

La revoca della confisca dei terreni di Punta Perotti, paradossalmente coerente con il tormentato e tortuoso iter giuridico che ha caratterizzato l'intera vicenda, pone il problema del futuro di quell'area che, secondo il WWF, deve rimanere assolutamente inedificabile escludendo definitivamente ogni possibilità di ricostruzione.
Da un punto di vista ambientale e paesaggistico, poco importa se a sbagliare siano stati i soggetti privati o pubblici, certo è che lo scempio era davvero enorme sotto tutti i punti di vista, scempio a cui fortunatamente grazie anche al coraggio del Sindaco Emiliano si è rimediato con l'abbattimento.
Oggi non occorre dunque tanto recriminare rispetto alla nuova decisione dei magistrati di restituzione dei terreni, ma guardare al futuro di queste aree perchè c'è da scommettere che se queste rimarranno in mano ai privati nell'attuale stato vincolistico saranno oggetto di progetti e proposte che, seppure differenti dalle ormai defunte "saracinesche", comunque andranno ad insistere in un luogo che va mantenuto libero ed aperto nell'interesse di tutta la città di Bari.
Chi può dunque fare qualcosa? Gli strumenti urbanistici del Comune e quelli del piano paesaggistico in capo alla Regione dovrebbero dare una risposta di garanzia. Il WWF ritiene però che forse la soluzione definitiva stia in uno sforzo congiunto di tutte le Amministrazioni per portare questi terreni in proprietà pubblica.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/11/2010

Tag: