Nel 2009 l'energia prodotta da
fonti rinnovabili registra un incremento del 15,7%, mentre gli utilizzi crescono di oltre il 18% rispetto all'anno precedente.
Questo è uno dei dati più significativi contenuti nel
BEN "
Bilancio energetico nazionale 2009", redatto dal
Ministero dello Sviluppo Economico, che è uno strumento per il monitoraggio degli andamenti energetici e per il confronto con gli altri Paesi.
Più in generale il BEN registra una contrazione dei
consumi energetici degli italiani nel 2009 del 5,7% a fronte di una produzione energetica interna del 2,1%.
In crescita anche le importazioni nette di energia elettrica (+12,3%), mentre in contrazione tutti gli altri consumi (combustibili solidi, gas naturale e petrolio).Il
Bilancio Energetico Nazionale riporta dati aggregati e di dettaglio, sia rispetto alle quantità fisiche che di tonnellate di petrolio equivalenti, considerando anche valori relativi alle trasformazioni delle fonti di energia, i consumi finali e la produzione effettiva delle fonti secondarie.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Fotovoltaico industriale E.ON per Metallurgica...
Analisi Coface: il nickel ha un futuro malgrado...
Rovagnati: potenziato l'impianto fotovoltaico...
Transizione 5.0: i Bandi regionali per le...
Ferrari e Shell Energy Italia firmano un...
EDP avvia un impianto fotovoltaico sui tetti di...