▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ecodom, raccolta elettrodomestici aumentata del 17% nel 2010

Ecodom ha annunciato che nel 2010 vi è stato un aumento del 17% nella raccolta degli elettrodomestici nell'ambito dei rifiuti elettrici ed elettronici. Ciò avrebbe evitato l'immissione in atmosfera di circa 1 milione e 800mila tonnellate di anidride carbonica.

Redazione GreenCity

Secondo quanto riportato da Ecodom, il Consorzio italiano di recupero e riciclaggio degli elettrodomestici, nel 2010 c'è stato un aumento del 17% nella raccolta degli elettrodomestici nell'ambito dei rifiuti elettrici ed elettronici.
Per Ecodom si è trattato di un fatto molto importante poiché avrebbe evitato l'immissione in atmosfera di circa 1 milione e 800mila tonnellate di anidride carbonica.
Negli ultimi 12 mesi, in Italia, sono state raccolte circa 89.100 tonnellate di rifiuti tra frigoriferi, condizionatori, scalda-acqua, lavatrici, lavastoviglie, forni e cappe, pari ad oltre il 36% di tutti i rifiuti elettrici ed elettronici gestiti sull'intero territorio nazionale.
Da qui è stato possibile ricavare 58.340 tonnellate di ferro, 1.655 tonnellate di rame, 2.876 tonnellate di alluminio e 7.500 tonnellate di plastica.
Giorgio Arienti, direttore generale di Ecodom, si è dichiarato molto soddisfatto dei risultati ottenuti, ringraziando anche i cittadini italiani a suo parere "sempre più consapevoli dell'importanza del riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici".
Facendo una panoramica delle regioni italiane si scopre che la più "virtuosa" è la Lombardia, con 13mila tonnellate trattate, seguita da Emilia Romagna e Piemonte. Agli ultimi posti, anche a causa delle dimensioni, Molise e Valle d'Aosta.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/01/2011

Tag: