▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lombardia, sanzioni a chi non rispetta VIA

Oggi è scattata la prima multa in Lombardia per un'azienda che non ha rispettato le prescrizioni contenute nel provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA)

Redazione GreenCity

L'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi ha comunicato che oggi è stata multata la prima azienda per questo tipo di infrazione.
"Quando viene rilasciato un provvedimento di VIA - spiega Raimondi - spesso sono previste misure compensative o di salvaguardia dell'ambiente dove si vuole realizzare il progetto. Fino a poco tempo fa, però, mancavano strumenti efficaci e rapidi per punire chi non si adeguava alle prescrizioni. Oggi questi strumenti ci sono, dal momento che siamo riusciti ad attuare le disposizioni di legge che permettono di imporre sanzioni amministrative nei casi di inadempienze o di interventi senza autorizzazione".
"Non vogliamo punire a tutti i costi - conclude Raimondi - ma vogliamo fare in modo che chiunque decide di portare avanti interventi che impattano sull'ambiente sappia che ci sono delle regole che vanno rispettate, e che la Regione è attenta e vigile perché questo avvenga. E' un provvedimento che vuole fare anzitutto da deterrente".
La regione fa' sapere che fino ad oggi sono circa venti le procedure avviate sul territorio lombardo per verificare la regolarità ambientale di singoli progetti che comprendono una serie molto ampia di opere e attività con potenziale impatto ambientale, come ad esempio gli impianti di trattamento di rifiuti, gli allevamenti, gli impianti fotovoltaici, le discariche, le opere viarie.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/01/2011

Tag: