▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Vetrocom,ampliamento in vista per il parco eolico bulgaro

Alpiq ha avviato l'attività commerciale del parco eolico Vetrocom. Le 20 turbine eoliche situate nella Bulgaria centrale sono in rete e forniscono elettricità verde. Il Consiglio d'amministrazione di Alpiq ha approvato il 16 dicembre 2010 il progetto di ampliamento del parco eolico.

Redazione GreenCity

Ottenuta l'autorizzazione d'esercizio nel novembre del 2010, Alpiq ha ufficialmente avviato l'attività commerciale del suo primo parco eolico in Bulgaria.
Dopo circa mezz'anno di lavori di costruzione e un investimento di quasi 80 milioni di Euro, oggi 20 turbine eoliche si ergono nei pressi della città di Kazanlak, a 200 chilometri dalla capitale di Sofia, con una potenza complessiva di 50 megawatt e una produzione di circa 144 gigawattore d'elettricità all'anno.
In occasione di una cerimonia tenutasi il 14 dicembre 2010, Alpiq ha ringraziato i suoi partner locali e le autorità regionali e comunali per la loro preziosa collaborazione. Grazie al loro sostegno è stato possibile attenersi al budget e alle scadenze.
vetrocom-ampliamento-in-vista-per-il-parco-eolico--1.jpgAlpiq vuole approfittare delle condizioni di vento favorevoli nonché dell'infrastruttura e dell'allacciamento alla rete per costruire altre turbine sulle colline di Kazanlak.
Il 16 dicembre 2010 il Consiglio d'amministrazione di Alpiq ha approvato il progetto di ampliamento. L'avvio dei lavori di costruzione è previsto per la primavera 2011, la messa in esercizio per l'ultimo trimestre dell'anno.
Alpiq investirà circa 36 milioni di Euro nella fase 2 di Vetrocom.
La potenza installata è di 22,5 megawatt.
Infine il ministero dell'economia bulgaro ha insignito ad Alpiq il titolo di "Investitore dell'anno" per il parco eolico Vetrocom.
Il premio è stato consegnato il 17 dicembre 2010 a Sofia. Fra i criteri per l'assegnazione del riconoscimento si situano la creazione di posti di lavoro e l'applicazione di tecnologie all'avanguardia nonché le nuove tecnologie di produzione in Bulgaria.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/01/2011

Tag: