▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

La Regione Veneto dice no ai nuovi impianti fotovoltaici

Cambio di rotta nel settore agricolo: la Regione Veneto ha approvato l'emendamento alla legge finanziaria che blocca la proliferazione esponenziale di impianti fotovoltaici su terreni agricoli.

Redazione ImpresaGreen

Il Consiglio Regionale del Veneto ha approvato oggi, dopo ore di discussione, l'art. 4 della legge finanziaria 2011 relativo alle autorizzazioni per gli impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili.
Tale emendamento blocca, almeno fino al 31 dicembre 2011, tutte le nuove autorizzazioni per impianti fotovoltaici che superano i 200 kilowatt e sono destinati ai terreni agricoli .
La moratoria regionale vale anche per impianti a biomasse con potenza elettrica superiore ai 500 kwe e quelli alimentati a biogas o bioliquidi di capacità oltre i 1000 kwe.
Giorgio Piazza, presidente di Coldiretti Veneto, definisce l'approvazione della legge "un sollievo" e si ritiene soddisfatto dato che l'organizzazione, dopo varie peripezie legali ed oltre 5 ricorsi al Tar, si è sempre battuta per ottenere un piano energetico regionale che tuteli gli oltre 200 ettari di campagna  dalla diffusione selvaggia di mega moduli solari.
D'accordo con le parole del presidente di Coldiretti è anche Franco Manzato, assessore all'Agricoltura del Veneto: "La scadenza del 31 dicembre impegna tutti a dare una risposta definitiva in termini di pianificazione complessiva del settore energetico, consapevoli che la green economy deve vedere gli agricoltori protagonisti e non, ancora una volta, succubi di interessi altrui".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/02/2011

Tag: