▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lombardia, sostegno alle piccole città di montagna

Arriva CAPACities, il progetto di Regione Lombardia per aiutare le piccole città montae a promovere uno sviluppo sostenibile

Franco Cavalleri

Azioni e politiche per le piccole città montane e aiutarle nel sostenere il loro ruolo di 'sentinelle' dell'ambiente alpino, fondamentale per gli equilibri geologici, idrici, e naturali della nostra Regione. È CAPACities - ovvero Competitiveness, Actions and Policies for Alpine Cities - il progetto di Regione Lombardia per sostenere politiche innovative e strumenti per le piccole città di montagna dell'arco alpino e subalpino, compresi paesi francesi, austriaci, svizzeri, sloveni, presentato nei giorni scorsi a Villa Gallia, a Como.
"Abbiamo coniugato la bellezza del paesaggio, la cultura, la tradizione e l'identità culturale alpina - ha detto Colucci - grazie anche al contributo di Prata Camportaccio e i sei Comuni della piana di Chiavenna, il territorio della Comunità Montana delle Valli del Verbano e la Comunità Montana della Valseriana. Abbiamo sfruttato la grande forza complessiva del paesaggio, valorizzando le peculiarità dei vari territori. Un lavoro corale di impegno e ascolto e un esempio da far conoscere; una guida per i lavori futuri di tutti i partner che hanno lavorato con noi".
Durante la conferenza, cui hanno partecipato anche numerosi esponenti di tutti gli Enti coinvolti, si è parlato anche di sviluppo sostenibile delle Alpi e del ruolo dei piccoli centri urbani mentre. Sono stati approfonditi alcuni 'casi' come l''Intermunicipalità in Val Chiavenna', la 'Strategia comunale per uno sviluppo locale sostenibile - Il caso di Idrija - Città alpina dell'anno 2011', 'Strumenti innovativi per lo sviluppo sostenibile del territorio di Pays Une Autre Provence'.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 09/03/2011

Tag: