▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Centrale nucleare Fukushima, i Francesi non si fidano dei dati

L'Istituto francese sulla sicurezza nucleare (Irsn) afferma che nell'impianto nucleare Fukushima 1, danneggiato dall'esplosione di sabato, vi è stata una importante emissione di radioattività.

F. Merli

"Una importante emissione di radioattività si è verificata sabato 12 marzo dalla centrale nucleare giapponese di Fukushima 1 al momento dell'esplosione della struttura esterna di contenimento del reattore n. 1". E' quanto sostiene l'Istituto francese sulla sicurezza nucleare (Irsn), stando al quale ''simultaneamente all'esplosione'' nell'impianto, danneggiato dal potente sisma di venerdi, vi è stato un importante rilascio nell'ambiente circostante.
Dunque i francesi non si fidano dei dari rilasciati dall'Agenzia nipponica per la sicurezza nucleare che se da una parte ha segnalato prontamente il problema occorso al reattore tre dell'impianto Fukushima, già danneggiato dall'esplosione al reattore numero uno, dall'altra (secondo i francesi) starebbe sottostimando l'esposione avvenuta nella centrale danneggiata dal terremoto.
E per ribadire la poca fiducia da parte dell'ente per la sicurezza nucleare giapponese il governo ha messo in moto i propri canali diplomatici per far rientrare in patria un numero elevato di cittadini francesi attualmente presenti in Giappone.
ricordiamo che l'incidente nucleare avvenuto sabato mattina alle ore 10 (ora italiana) nella centrale di Fukushima 1, in Giappone, è stato valutato a livello 4 su una scala di 7. Per avere un confronto diretto il disastro nucleare di Cernobyl, nel 1986, fu valutato di livello 7, mentre l'incidente del 1979 a Three Mile Island di livello 5.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/03/2011

Tag: