▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Fukushima, trovato plutonio in 5 punti della centrale

Resta alta la tensione in Giappone: nella centrale nucleare di Fukushima è stato rinvenuto del plutonio in ben 5 punti.

Redazione GreenCity

Rimane alta la tensione in Giappone: le autorità non escludono una possibile fuoriuscita di plutonio dalla centrale nucleare di Fukushima.
Nel frattempo, alcuni membri dell'opposizione, hanno criticato il primo ministro nipponico Naoto Kan per non aver esteso la zona di evacuazione intorno all'impianto.
Da parte sua, Kan ha dichiarato che si trovava in attesa di consigli circa l'eventualità di estendere questa zona, fatto che costringerebbe all'evacuazione altre 130mila persone.
La Tepco, società che gestisce la centrale di Fukushima ha rivelato che è stato rinvenuto del plutonio a bassi livelli di rischio in ben 5 punti della centrale.
L'elemento è altamente cancerogeno e rappresenta una delle sostanze più pericolose al Mondo. Secondo alcuni esperti, una parte del plutonio potrebbe essere uscita dalle barre di combustibile esausto di Fukushima o da danni al reattore numero 3.
Per Hidehiko Nishiyama, vice-direttore dell'agenzia giapponese per la sicurezza industriale e nucleare ha dichiarato: "Il plutonio è una sostanza che viene emessa ad alte temperature, ed è anche pesante per cui non fuoriesce facilmente. Quindi, se il plutonio è fuoriuscito dal reattore, questo ci dice qualcosa del danno al combustibile. E se ha rotto il sistema di contenimento originale, questo mette in evidenza la gravità e la serietà di questo incidente".
Sakae Muto, vice-presidente di Tokyo Electric ha tuttavia cercato di tranquillizzare la popolazione riferendo che le tracce di plutonio 238, 239 e 240 si troverebbero in linea con i livelli rinvenuti nel Paese del Sol levante in passato per via delle particelle atmosferiche derivate dai test nucleari effettuati all'estero.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/03/2011

Tag: