▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sondaggio UE: molti europei non sanno quanto buttano via

Quasi il 60% dei cittadini dell'UE non crede che il proprio nucleo familiare produca troppi rifiuti, secondo un sondaggio Eurobarometro. Una convinzione in netto contrasto con la realtà delle statistiche, che mostrano come in Europa si gettano in media più di mezza tonnellata di spazzatura ogni anno.

Franco Cavalleri

Quasi il 60% dei cittadini dell'UE non crede che il proprio nucleo familiare produca troppi rifiuti, secondo un sondaggio Eurobarometro. Una convinzione in netto contrasto con la realtà delle statistiche, che mostrano come in Europa si gettano in media più di mezza tonnellata di spazzatura ogni anno.
sondaggio-ue-molti-europei-non-sanno-quanto-buttan-1.jpgL'indagine rivela anche una mancanza di consapevolezza sulla quantità di rifiuti alimentari prodotti. Allo stesso tempo, arrivano anche segnali positivi: la maggior parte dei cittadini è d'accordo sul fatto che sia necessaria una migliore raccolta dei rifiuti e 8 su 10 hanno detto che gli aspetti ambientali di un prodotto – come l'essere riutilizzabili o riciclabili - sono stati fattori determinanti nella decisione d'acquisto.
Il Commissario per l'ambiente Janez Potočnik ha dichiarato: "Questo sondaggio mostra che la maggior parte di noi non si rende conto di quanto stiamo veramente buttando via. Qualora i rifiuti non possano essere evitati dobbiamo usarli come una risorsa preziosa: gran parte può essere riutilizzata o riciclata, a partire da scarti alimentari e da giardino. L'uso efficiente delle risorse può anche far risparmiare denaro. La riduzione dei rifiuti alimentari, per esempio, potrebbe far risparmiare alle famiglie dell'UE circa €500 l'anno".
Uno dei principali risultati della ricerca condotta da Eurobarmeter è una generale mancanza di consapevolezza sulla quantità di rifiuti che le famiglie generano. In 21 dei 27 paesi dell'UE, la maggior parte dei cittadini interpellati ha risposto che le loro famiglie non hanno prodotto troppi rifiuti. Il numero di cittadini in possesso di questo parere è stato più alto in Lettonia (73%), Bulgaria (74%) e Romania (75%). Complessivamente, solo il 41% degli europei intervistati pensa il contrario. Secondo l'ufficio statistico dell'Unione europea, Eurostat, ognuno di noi genera 513 kg di rifiuti urbani ogni anno.
Circa uno su dieci ha dichiarato di non sprecare il cibo che hanno acquistato, mentre circa 7 in 10 stima che il 15% o meno del cibo che hanno comprato è andato sprecato. Secondo uno studio britannico del Waste & Resources Action Programme (WRAP), il 25% dei prodotti alimentari acquistati dalle famiglie viene gettato via.
Oltre il 60% dei cittadini ritiene che migliori e maggiori informazioni sulle etichette e sulle confezioni dei prodotti alimentari potrebbe aiutarli a scegliere meglio e, quindi, a evitare sprechi. Porzioni e confezioni più piccole sono altre misure vise di buon occhio dai cittadini.
In quasi tutti i paesi UE la maggioranza dei cittadini (70%) concorda che il miglioramento dei servizi di raccolta dei rifiuti sia necessario al fine di migliorare la gestione dei rifiuti nella loro comunità. Circa il 63% degli intervistati ha sostenuto l'idea di far pagare i produttori per la raccolta e il riciclaggio dei rifiuti come un modo per raggiungere questo obiettivo. Solo il 38% ritiene che siano le famiglie a dover pagare per i rifiuti da loro prodotti. Il sostegno per questo approccio varia nei vari Stati membri, risultando più elevato tra gli italiani (65%) e più basso tra i maltesi (14%).
Il 75% dei cittadini dell'UE preferisce pagare una somma proporzionale alla quantità di rifiuti prodotti dalla loro famiglia piuttosto che pagare attraverso le imposte. Allo stesso modo, circa il 60% degli intervistati preferirebbe includere il costo della gestione dei rifiuti sui prezzi dei prodotti. La Lituania è stato il più notevole eccezione, con poco più di un terzo (34%) a sostenere l'idea di includere i costi dei rifiuti nei prezzi dei prodotti, rispetto al 43% che preferisce pagare con le tasse.
La stragrande maggioranza (86%) dei cittadini europei ha detto che avrebbero acquistare prodotti realizzati con materiali riciclati. La disponibilità ad acquistare tali prodotti va dal 51% in Lituania al 96% in Svezia e Danimarca. Complessivamente, quasi 7 cittadini su 10 hanno dichiarato di essere disposti ad acquistare determinati prodotti di seconda mano, come mobili, apparecchiature elettroniche o tessili, con percentuali variabili dal 40% in Slovacchia a oltre l'80% in Danimarca, Finlandia e Svezia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/03/2011

Tag: