▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Compleanno della terra, molti volontari e un piccolo giallo

Nel Compleanno della terra a Legnano si ripulisce il Parco Ronchi, ma quest'anno ha riservato una strana sorpresa.

Redazione News

Una pistola di piccole dimensioni, con il caricatore inserito e carico di pallottole, è stata ritrovata domenica mattina durante la manifestazione "Compleanno della Terra" che, da 19 anni, si svolge nell'area del Parco Ronchi di Legnano per ripulire il parco dalle immondizie lasciate a terra e dai rifiuti scaricati abusivamente.
Durante le operazioni di pulizia, svolte totalmente da volontari, una mamma e il suo bambino, lungo via Ronchi, hanno trovato in terra una pistola. All'inizio si pensava fosse un giocattolo, ma gli organizzatori, per precauzione, hanno chiamato gli agenti della polizia di Stato del commissariato di Legnano.   
Gli agenti del vice questore Antonio D'Urso hanno preso in consegna l'arma e, dopo aver verificato l'autenticità dell'arma, hanno richiesto l'intervento degli artificieri per estrarre il caricatore.
Al momento, l'arma è in mano agli specialisti della scientifica che stanno valutando se la pistola abbia o meno sparato e quando per verificare se ci sono dei riscontri con alcuni casi giudiziari ancora aperti.   
Una domenica di luci e ombre, dunque, quella della 19esima edizione del Compleanno della terra che, oltre a questo piccolo "giallo", ha portato al riempimento dei cassoni di due camioncini di rifiuti vari.   
Nel dettaglio, gli oltre 170 volontari, tra i quali moltissimi scout, dalle 10 di mattina fino alle prime ore del pomeriggio, hanno raccolto ferro, metalli vari, plastica, mobili, personal computer, stampanti, rottami di biciclette e altro; terminati i lavori di pulizia si sono state verniciate le panchine del parco, le bacheche per le informazioni e gli steccati.


compleanno-della-terra-molti-volontari-e-un-piccol-1.jpg

Nel pomeriggio, dopo una mattinata di lavoro, hanno preso il via le iniziative pomeridiane.
Alla biciclettata ecologica che tocca i quattro parchi cittadini, hanno preso parte 250 cicloamatori. Più di 200 bambini si sono impegnati nella gimcana ciclistica nel campo della casa di riposo Accorsi.
Molto interesse è stato dimostrato anche per il mercatino del "Giocattolo e del libro usato", realizzato nei locali dello Spazio Incontro Canazza e gestito dai genitori della scuola dell'infanzia Anna Frank che ha permesso la raccolta di ben 670 euro destinati alle attività scolastiche.
Infine, durante tutto il pomeriggio un sottofondo musicale è stato realizzato da un gruppo di cittadini senegalesi che hanno fatto da colonna sonora durante la manifestazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 14/04/2011

Tag: