▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rockwood Pigments si affida a Cofely per l'efficienza energetica

Rockwood Pigments, società di Torino, ha scelto di affidarsi a Cofely per la progettazione di una centrale di cogenerazione a metano.

Redazione GreenCity

Rockwood Pigments ha scelto l'efficienza energetica della cogenerazione, affidandosi a Cofely, Gruppo GDF SUEZ e ottenendo così un taglio annuo delle emissioni di CO2 del 27% pari circa a 16.400 tonnellate e un 15% in meno di costi in bolletta.
Questi i benefici principali derivanti dalla centrale progettata e gestita da Cofely, Gruppo GDF SUEZ, per Rockwood Pigments, multinazionale che produce pigmenti inorganici, destinati alla produzione di coloranti, rivestimenti e materie plastiche, per il sito produttivo di Torino, che occupa una superficie complessiva di 65.000 Mq e impiega 140 dipendenti.
La centrale di cogenerazione a metano - della potenza complessiva di 5.5 MW elettrici, 12 t/h di vapore a 9 bar - produce energia elettrica e termica utilizzate nel ciclo produttivo dello stabilimento (riscaldamento reattori, essicatoi, etc.) - entrata a pieno regime nel 2005, soddisfa completamente i fabbisogni energetici del sito produttivo.
rockwood-pigments-si-affida-a-cofely-per-l-efficie-1.jpg
In particolare l'energia termica prodotta dalla centrale viene completamente impiegata nel ciclo di produttivo dello stabilimento; quella elettrica è, invece, utilizzata al 90% dallo stabilimento, mentre il restante 10% viene immesso sulla rete nazionale.
Sempre nell'ambito di questo progetto Cofely si è occupata anche della costruzione di una centrale termica di integrazione con due caldaie a olio diatermico, ciascuna della potenzialità di 15 t/h di vapore a 9 bar che subentra nella produzione di energia termica, qualora lo stabilimento richieda un surplus di energia termica.
Inoltre, Cofely ha progettato anche un sistema di recupero termico per la produzione di acqua calda per usi di processo, che sviluppa una potenza complessiva di circa 1,5 MW termici, garantendo in questo modo l'ottimizzazione dei costi di produzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/04/2011

Tag: