▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nec e Enel insieme per lo sviluppo delle Smart Grids

Nec ed Enel avvieranno un progetto pilota per la sperimentazione di soluzioni basate su batterie agli ioni di litio, sviluppate da NEC e applicate alla rete di distribuzione di Enel. L'accordo è stato firmato alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo Economico Stefano Saglia.

Redazione GreenCity

NEC Corporation ed Enel Distribuzione, società che gestisce la rete di distribuzione di Enel, hanno raggiunto un accordo di partnership strategica finalizzata allo sviluppo di nuove tecnologie e soluzioni nell'ambito delle Smart Grids.
Grazie a questa collaborazione, Enel Distribuzione e NEC lavoreranno congiuntamente allo studio e all'implementazione di soluzioni avanzate per le Smart Grids, e, in particolare, allo stoccaggio di energia ("Energy Storage").
Le due aziende avvieranno al più presto un progetto pilota, inizialmente in Italia, per la sperimentazione di soluzioni basate su batterie agli ioni di litio, sviluppate da NEC e applicate alla rete di distribuzione di Enel. Nell'ambito dell'accordo, le due aziende si avvarranno delle rispettive risorse tecnologiche e operative al fine di valutare congiuntamente diverse soluzioni per Smart Grid e Smart City.
La partnership si avvarrà in particolare dell'esperienza di NEC nel campo dei sistemi intelligenti di raccolta e stoccaggio di energia. L'accordo è stato firmato alla presenza del Sottosegretario allo Sviluppo EconomicoStefano Saglia, attivamente impegnato nello sviluppo di collaborazioni strategiche con aziende italiane nel campo delle Smart Grid e recentemente nella valutazione di possibili opportunità di collaborazione tra il Governo italiano e NEC Corporation.
La partnership contempla anche altre tematiche e tecnologie comprese nell'ambito dei progetti per le Smart City. Un settore nel quale Enel già svolge un ruolo attivo, grazie alla collaborazione con numerose amministrazioni comunali, facendosi portavoce delle potenzialità tecnologiche esistenti e della relativa efficienza energetica attraverso lo sviluppo di tecnologie Smart Grids, per la mobilità elettrica e progetti di efficienza energetica per utenti finali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/04/2011

Tag: