▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GB, riduzione emissioni CO2 entro il 2025

Entro il 2025 la Gran Bretagna taglierà del 50% le emissioni di anidride carbonica. Ciò porterà al raggiungimento di una riduzione del 60% nel 2030 e dell'80% nel 2050.

Chiara Bernasconi

La Gran Bretagna, entro il 2025 taglierà del 50% le emissioni di anidride carbonica, obiettivo che porterà al raggiungimento di una riduzione del 60% nel 2030 e dell'80% nel 2050.
Chris Huhne, ministro per l'energia e il cambiamento climatico, ha confermato l'impegno del Governo a trasformare in legge le raccomandazioni presenti nel quarto Carbon Budget stilato dalla Committee on Climate Change, organismo al quale è affidata la pianificazione della strategia per il taglio delle emissioni nazionali di CO2. Il quarto Carbon Budget copre il quinquennio 2023-2027 e fa della Gran Bretagna il primo Paese ad aver assunto oneri vincolanti nel periodo dopo il 2020, prima tra tutte la diminuzione delle emissioni per un'economia carbon-free.
Il compito della Committee on Climate Change è quello di proporre una serie di raccomandazioni che tengano conto dello sviluppo tecnologico e della necessità di implementare i tagli secondo un'analisi costi-benefici.
Il premier David Cameron ha così dichiarato: "Negli ultimi 12 mesi ho perseguito un'agenda verde ambiziosa, e oggi, noi diamo l'annuncio del prossimo passo storico. Con questo impegno, rendiamo la Gran Bretagna protagonista dell'economia globale delle emissioni ridotte, creando nuove e significativi industrie e posti di lavoro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 19/05/2011

Tag: