▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il fotovoltaico italiano è pronto a ripartire

L'approvazione del Quarto Conto Energia riporta chiarezza e ottimismo nel mercato.

Redazione GreenCity

L'approvazione del Quarto Conto Energia ha riportato ottimismo tra gli analisti e gli operatori del fotovoltaico. È quanto emerso nel corso del convegno che MCE-MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT (la manifestazione dell'impiantistica civile e industriale e nella climatizzazione  che si terrà dal 27 al 30 marzo 2012 in Fiera Milano) ed Energy & Strategy Group della School of Management del Politecnico di Milano hanno organizzato alla presenza di oltre 700 operatori. 
Un appuntamento ideato per fare il punto sullo sviluppo del fotovoltaico in Italia e tracciare la possibile evoluzione di medio e lungo periodo.
Il convegno è stato aperto dai saluti di Massimiliano Pierini, Exhibition Director di MCE, che ha sottolineato l'importanza assunta dal fotovoltaico nell'economia italiana e rimarcato la scelta di inserire all'interno di MCE- MOSTRA CONVEGNO EXPOCOMFORT uno speciale focus sul Fotovoltaico, nell'ambito dei settori del Riscaldamento e delle Energie Rinnovabili, dove saranno presenti le eccellenze in tema di Solare, Geotermico, Cogenerazione e Biomasse.

il-fotovoltaico-italiano-e-pronto-a-ripartire-1.jpg
Vittorio Chiesa
, Direttore Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano, si è soffermato sull'evoluzione del fotovoltaico italiano (che ha chiuso il 2010 con 7.200 MW di potenza installata su 200.000 impianti), sottolineando l'importanza che la definizione del quadro normativo avrà nei mesi a venire.
Reinhold Buttgereit, Segretario Generale EPIA (European Photovoltaic Industry Association), ha presentato un'analisi comparata dei sistemi incentivanti nei principali paesi del Vecchio Continente, sottolineando l'importanza assunta dal mercato italiano, ormai secondo alla sola Germania (che può contare su 17.150 MW di potenza cumulata).
Un risultato ribadito da Gerardo Montanino, Direttore Generale GSE (Gestore Servizi Energetici), che ha presentato i risultati del Terzo Conto Energia, caratterizzatosi per un'accelerazione dei grandi impianti rispetto alle prime due edizioni dello schema incentivante.
Il convegno si è concluso con una tavola rotonda alla quale hanno preso parte i rappresentanti delle principali associazioni del settore. Vincenzo Quintani, membro del cda del Gifi, ha espresso soddisfazione "per l'incremento degli obiettivi nazionali di sviluppo del fotovoltaico e per l'approvazione del nuovo schema incentivante che riapre le porte alla bancabilità dei progetti".
Maurizio Esitini, direttore di Assistal, ha richiamato l'attenzione sugli aspetti innovativi del decreto riguardanti gli impianti per edifici e sul ruolo che nella nuova stagione potranno giocare gli installatori. Marco Pigni, direttore di Aper ha lamentato "le complicazioni dell'iter procedurale introdotte dal nuovo decreto", auspicando interventi per ovviare a questo problema. Una questione ribadita Francesca Marchini, Segretario Generale Assosolare, che ha auspicato misure per accelerare gli iter autorizzativi, sottolineando "il valore acquisito negli anni dalla filiera italiana, che rappresenta la base più importante per uno sviluppo di lungo periodo del mercato fotovoltaico nel nostro paese".   
Il prossimo appuntamento di MCE sarà il Forum FCE 2011, il primo "Forum nazionale sulla Certificazione Energetica" organizzato con CTI - Comitato Termotecnico Italiano che si terrà a Milano nei giorni 14 e 15 Giugno presso il Centro Servizi della Banca Popolare di Milano in Via Massaua, 6.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/05/2011

Tag: