▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Helios Technology presenta il modulo fotovoltaico+termico

Presentato al SolarExpo 2011 il nuovo modulo I3A214-235P che combina la produzione di energia elettrica e termica.

Redazione GreenCity

Helios Technology ha presentato al pubblico di SolarExpo 2011 il nuovo modulo "ibrido" I3A214-235P che unisce la tecnologia fotovoltaica alla generazione di energia termica, convogliando il calore generato dall'irraggiamento solare e dal normale funzionamento (effetto Joule) ad un fluido che circola all'interno di un collettore in alluminio posto inaderenza al modulo fotovoltaico.
Questo sistema è particolarmente indicato per chi desidera installare un impianto fotovoltaico performante e ha un contestuale fabbisogno di energia termica (acqua calda sanitaria, riscaldamento domestico, ecc.).
Mediante un collegamento idraulico con uno scambiatore termico e un gruppo di accumulo per l'acqua calda, il sistema ibrido di Helios Technology consente di preriscaldare l'acqua in mandata alla caldaia di casa, far funzionare un sistema termoidraulico a pavimento o provvedere al riscaldamento di piscine e similia.
Le caratteristiche del modulo fotovoltaico sono 60 celle in silicio policristallino C6BA, prodotte in Italia da Helios Technology; celle a 3 bus bar per un notevole aumento della potenza media di uscita del modulo; stabilità nel tempo delle prestazioni elettriche grazie all'utilizzo di sole materie prime di qualità e di tecnologia al silicio cristallino; ridotta tolleranza sulla potenza elettrica di uscita che minimizza le perdite per mismatch; ottima risposta spettrale ed eccellente comportamento alle basse insolazioni grazie ad avanzate tecniche diproduzione di celle e moduli; nuovo sistema di montaggio della cornice che consente maggiore regolarità e precisione delle distanze tra i lati e le diagonali del modulo; resistenza al "carico neve/vento" certificata per fissaggio del modulo sia al lato lungo sia al lato corto; junction box ridisegnata con cavi e connettori ad innesto rapido adatti ad ogni tipo di configurazione.
L'effetto refrigerante della piastra in alluminio produce un beneficio immediato anche in termini di produzione elettrica. Per esempio con un irraggiamento di 800 W/m2, l'NOCT (temperatura operativa nominale) si abbassa di circa 10°C con un aumento netto di circa 10 W a modulo.
Dal punto di vista termico la potenza ottenibile dal sistema è pari a circa 500 Wt a modulo che sono utilizzabili per il riscaldamento dell'ACS o per altre applicazioni domestiche che abbiano un fabbisogno di energia termica.
Le perdite di carico sono molto basse, comprese tra 20 e 30 mbar, a seconda delle condizioni di utilizzo. All'interno del circuito viene fatta fluire una particolare miscela di acqua e glicole, per prevenire la formazione di ghiaccio nel periodo invernale.
I raccordi idraulici sono di tipo a innesto rapido per la massima praticità e velocità di collegamento sul campo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/05/2011

Tag: