▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel, dal ministero dell'ambiente via libera al sito di stoccaggio gas di Romanengo

Il ministero dell'ambiente ha dato il via libera per il progetto di "Conversione a stoccaggio di gas naturale del giacimento di Romanengo(Cr)".

Chiara Bernasconi

Enel Stoccaggi Srl ha ottenuto la Valutazione di Impatto Ambientale positiva con prescrizioni, per il progetto di  "Conversione a stoccaggio di gas naturale del giacimento di Romanengo (Cr)".  Il parere favorevole, rilasciato dal Ministero dell'Ambiente, di concerto con il Ministero dei Beni Culturali, con l'approvazione delle istituzioni locali e degli altri enti interessati, si aggiunge al Nulla Osta di Fattibilità (NOF), già in possesso della joint venture italiana.  
Il progetto prevede: la costruzione di una nuova centrale di compressione e trattamento del gas, comprensiva della stazione di misura collegata alla rete Snam Rete Gas, la perforazione di 5 nuovi pozzi distribuiti su 2 aree cluster, la posa delle condotte di collegamento tra centrale e aree clusters.   "E' un provvedimento importante – spiega Francesco Giorgianni, Amministratore Delegato di Enel Stoccaggi Srl, - perché pone le basi per la realizzazione di un'opera che contribuirà alla sicurezza degli approvvigionamenti di gas del Paese, assicurando il massimo rispetto delle normative ambientali e di sicurezza e la tutela del territorio".  
In attesa del decreto concessorio, rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico, Enel Stoccaggi Srl, ricorda che nella fase di cantiere dedicata alla realizzazione delle opere,  saranno impegnate fino a 200 persone per un periodo stimato di 24 mesi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/05/2011

Tag: