▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Anche Ernestomeda cucine è passato al fotovoltaico

L'impianto predisposto garantisce il fabbisogno annuale dell'azienda risparmiando all'ambiente 518.000 kg di emissioni.

Redazione GreenCity

Ernestomeda conferma il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e le energie  rinnovabili in particolare inaugurando ufficialmente, proprio in concomitanza con la Giornata Mondiale dell'Ambiente che si celebra il 5 Giugno, il nuovo impianto fotovoltaico che permetterà di soddisfare l'intero fabbisogno energetico annuale dell'azienda.  
Ernestomeda ha infatti sostituito la copertura in eternit presente sulla superficie dello stabilimento (16.000 metri quadrati) con pannelli isolanti in poliuretano, installando un impianto fotovoltaico di una potenza pari a 1,2 MWP su tutta la copertura.  
Questa scelta consente la produzione annua di energia pari a 1.360.000 KWH e permette di evitare l'emissione annua di circa 518.000 kg di anidride carbonica, pari a quella assorbita da 93.800 alberi.  
Ernestomeda diventa così autosufficiente per la propria attività. L'energia prodotta in eccesso potrà invece essere ceduta per sopperire alle esigenze di 207 famiglie nelle aree limitrofe, offrendo un prezioso contributo per il fabbisogno energetico del territorio.
anche-ernestomeda-cucine-e-passato-al-fotovoltaico-1.jpg
L'impianto trasforma l'energia contenuta nelle radiazioni solari in corrente elettrica utilizzabile direttamente per alimentare l'attività industriale.
La tecnologia solare fotovoltaica, infatti, sfrutta le proprietà di alcuni materiali semiconduttori come il silicio, in grado di raccogliere l'energia che il Sole irradia sulla Terra.  
Gli impianti per la produzione di energia elettrica mediante tecnologia fotovoltaica presentano diversi vantaggi, quali ad esempio l'abbattimento delle emissioni inquinanti, un'estrema affidabilità (grazie all'assenza di parti in movimento), costi di manutenzione ridotti al minimo e la modularità del sistema (grazie alla quale per aumentare la taglia necessaria è sufficiente aumentare il numero di moduli dell'impianto). Inoltre, l'impianto fotovoltaico permette di ridurre la temperatura interna dell'edificio nei mesi  freddi e di tagliare le spese di condizionamento nei mesi caldi: la superficie dei pannelli è infatti in grado di ridurre l'impatto degli agenti atmosferici e di minimizzare la dispersione termica.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 01/06/2011

Tag: