▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Enel, inaugurato nuovo impianto nella centrale di Nevinnomisskaya, in Russia

Enel ha inaugurato il nuovo impianto a ciclo combinato a gas di 410 MW di potenza nella centrale di Nevinnomisskaya, nel Caucaso settentrionale: si tratta della prima centrale elettrica costruita da Enel in Russia.

Chiara Bernasconi

Enel OGK-5 ha inaugurato il nuovo impianto a ciclo combinato a gas (CCGT) di 410 MW di potenza nella centrale di Nevinnomisskaya, nel Caucaso settentrionale: si tratta della prima centrale elettrica costruita da Enel in Russia.
Fa parte del programma di investimenti di Enel nel Paese finalizzato ad aumentare la capacità installata e a migliorare le perfomances operative e ambientali dell'esistente parco centrali di Enel OGK-5. Il nuovo impianto è entrato in esercizio commerciale, avendo ricevuto tutti i permessi necessari per vendere elettricità nel mercato all'ingrosso.
Il nuovo gruppo è stato inaugurato alla presenza del Vice Primo Ministro Russo Igor Sechin, del Direttore della Divisione Internazionale di Enel Carlo Tamburi, del Direttore della Divisione Ingegneria e Innovazione di Enel Livio Vido e del Direttore Generale di Enel OGK-5 Enrico Viale.  
L'impianto da 410 MW di Nevinnomisskaya, realizzato da Enel  è l'unico progetto di questa tipologia e di queste dimensioni nella regione. Il progetto assume un'importanza particolare alla luce delle XXII Olimpiadi invernali e degli XI Giochi Paralimpici di Sochi del 2014: la messa in esercizio della nuova unità di generazione permetterà, infatti, di assicurare l'energia necessaria agli impianti sportivi e alle infrastrutture della zona. 
La costruzione dell'impianto ad alta efficienza da 410 MW nella centrale di Nevinnomisskaya è iniziata nel novembre 2008 ed è stata portata avanti da un consorzio di importanti imprese russe e italiane con Enel Ingegneria e Innovazione come capofila.
Il nuovo impianto utilizza tecnologie e strumentazioni di quarta generazione, che permettono di aumentare la produzione di energia elettrica, riducendo l'impatto ambientale. L'efficienza del nuovo impianto è di circa il 58%, contro il 35-40% dei tradizionali impianti a gas.  
Al progetto ha contribuito anche la Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) attraverso un prestito di lungo termine di 120 milioni di Euro.E' la prima volta che un progetto su larga scala nel settore delle utility in Russia viene anche finanziato da una istituzione internazionale.    
Con l'avvio del nuovo impianto, la potenza installata della centrale di Nevinnomisskaya avrà un incremento netto di 380 MW, dal momento che un vecchio gruppo da 30 MW verrà dismesso, aumentando l'affidabilità dell'intera centrale.
L'entrata in esercizio del nuovo CCGT creerà, inoltre, le condizioni favorevoli per un ulteriore ammodernamento di tutti gli impianti della regione.  
L'investimento totale per la costruzione del nuovo gruppo ammonta a circa 400 milioni di Euro (16 miliardi di rubli).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/07/2011

Tag: