▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Comuni Ricicloni, dubbi sulla classifica per la posizione di Novara

ASSA spa contesta: nella differenziata siamo secondi, Novara è stata penalizzata, molti parametri, secondo il presidente, non sono stati considerati nella valutazione.

Redazione GreenCity

Il presidente di ASSA spa, Giancarlo Paracchini è critico nei confronti della graduatoria che pone Novara al quarto posto nell'elenco dei capoluoghi di provincia più virtuosi.
In particolare, un anno fa la città si era classificata al terzo posto con il 72% di differenziata, mentre quest'anno la raccolta è scesa al 71,5%. 
Ma c'è di più. Consultando l'elenco dei capoluoghi di provincia, Novara si colloca al secondo posto per la raccolta differenziata, superata solo da Pordenone con il 78,1% e seguita da Verbania con il 71,1%.
A farla scivolare in quarta posizione, sarebbe invece il cosiddetto "indice di buona gestione" al 62,93%, calcolato in base ad una serie di comportamenti e di attitudini tra cui figurano anche la vocazione al turismo e l'attuazione di progetti innovativi in materia ambientale.
A stupire però il presidente Paracchini è il fatto che, consultando il sito internet dei Comuni Ricicloni, mentre per la città di Pordenone vengono prese in considerazione numerose variabili, perquanto riguarda Novara molti parametri fondamentali sembrano addirittura omessi.
Nello specifico, per quanto riguarda la differenziata, nel grafico pubblicato da Legambiente non compaiono i punteggi relativi a una decina di voci, tra cui la raccolta porta a porta, l'isola ecologica, la raccolta di vetro, plastica, alluminio, legno e verde.
Per quanto riguarda poi l'indice dibuona gestione, nella classifica che si contesta mancano in elenco i dati relativi alla raccolta di alcuni rifiuti speciali, come sorgenti di fonti luminose (neon e lampade), pneumatici, toner, oliminerali e altri rifiuti urbani pericolosi, che Assa raccoglie regolarmente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/07/2011

Tag: