▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

In Giappone ancora alta la soglia di attenzione sul consumo delle carni

L'Ambasciata italiana in Giappone continua a tenere sotto controllo le misure adottate dalle autorità giapponesi in materia di sicurezza alimentare.

Redazione GreenCity

Nella seconda settimana di luglio sono stati rilevati casi in cui il livello di Cesio radioattivo nella carne di manzo prodotta in alcuni allevamenti della Prefettura di Fukushima è risultato superiore ai livelli massimi consentiti dalla normativa giapponese.
A seguito di tali rilevazioni, le autorità giapponesi hanno sospeso la distribuzione di carne di manzo proveniente dagli allevamenti situati in tutta la Prefettura di Fukushima.
Resta tuttavia la possibilità che capi di bestiame allevati nelle Prefetture vicine siano stati alimentati con mangimi prodotti nella Prefettura di Fukushima, conservati all'aperto e quindi possibilmente contaminati.
Premesso che il consumo occasionale di carne contenente livelli di Cesio radioattivo al di sopra dei limiti di riferimento fissati dal Governo giapponese non comporta effetti sulla salute umana, le autorità consigliano agli abitanti delle zone interessate di accertarsi quando possibile della provenienza della carne consumata, evitando quella prodotta o proveniente delle Prefetture sopra menzionate.
Restano in vigore le restrizioni sulla commercializzazione e consumo di latte, alcuni tipi di verdure e di pescato nella prefettura di Fukushima, oltre al divieto di distribuzione e commercializzazione delle foglie di te' in alcuni distretti delle prefetture di Gunma, Tochigi, Chiba e Kanagawa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/08/2011

Tag: