▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Clima, la siccita' fa raddoppiare i conflitti bellici

Uno studio della Columbia University rivela che vi sarebbe una stretta correlazione tra i cambiamenti climatici e la nascita dei conflitti bellici.

Chiara Bernasconi

Secondo uno studio della Columbia University vi sarebbe una stretta correlazione tra i cambiamenti climatici e la nascita dei conflitti bellici.
Già lo scorso mese, nel corso del  Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite, il segretario Ban Ki-moon aveva definito il global warming "una miscela diabolica", in grado di aggravare situazioni già al limite della sopravvivenza e di crearne altre dello stesso tipo altrove. Lo studio, condotto da Solomon Hsiang e pubblicato dalla rivista Nature, ha utilizzato un approccio statistico per dimostrare come le possibilità di nascita di un conflitto siano maggiori in presenza di condizioni climatiche avverse.
Dalla ricerca è inoltre emerso che una delle ragioni dell'instabilità politica attuale è rappresentata da El Nino, i cui cicli si verificano tra i 3 e i 7 anni: sembra infatti che una buona parte dei conflitti sorti tra il 1950 e il 2004 trarrebbero la propria origine da questo fenomeno climatico.
La siccità comporterebbe dei disastrosi tagli alla produzione degli alimenti con conseguente nascita di episodi di violenza.
Ciò si verificherebbe soprattutto nei Paesi più poveri, dove le popolazioni non dispongono di risorse sufficienti per far fronte agli impatti di El Nino.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/08/2011

Tag: