▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Francia: esplosione in sito nucleare a 250 km dal confine italiano

Una fornace è esplosa in un centro di trattamento dei rifiuti nucleari a bassa radioattività, nei pressi del sito di Marcoule nel sud della Francia. Fonti ufficiali affermano che non vi sia stata alcuna perdita radiattiva.

Redazione GreenCity

Una fornace del sito nucleare di Marcoule, nella regione del Gard (sud della Francia), è esplosa uccidendo un uomo e ferendone altri quattro, uno in modo grave.  
Inizialmente la prefettura e vigili del fuoco temevano una perdita radioattiva, ma successivamente l'Agenzia per la Sicurezza Nucleare (Asn) ha riferito che l'incidente non ha causato perdite, né chimiche né radioattive. "Secondo le prime notizie, l'esplosione si è verificata in una fornace usata per fondere i rifiuti radioattivi a bassa attività", ha poi chiarito un responsabile dell'Asn,

francia-esplosione-in-sito-nucleare-a-250-km-dal-c-2.jpg
L'incidente è avvenuto verso le 11:45 in un centro di trattamento dei rifiuti (Centraco) della società Socodei una filiale della EDF, ha riferito un portavoce della Commissione Energia Atomica (CEA). "In questo momento, non vi è rilascio di radiazioni verso l'esterno", ha aggiunto. Tuttavia è stato istituito un perimetro di sicurezza intorno alla centrale il che dimostra che  il rischio di una perdita radiattiva non è impossibile.
La persona uccisa è stata trovata carbonizzata. Il ferito grave è stato trasportato in ospedale Lapeyronnie di Montpellier.
Il Gruppo EDF ha rassicurato circa l'incidente. Secondo un portavoce della società, si è trattato di "un incidente industriale e non di un incidente nucleare".  
"In questo tipo di forno, ci sono due tipi di rifiuti: rifiuti generici (valvole, pompe, strumenti) e rifiuti combustibili come guanti e tute dei tecnici", ha aggiunto il portavoce della EDF, che poi ha precisato: "l
'incendio causato dall'esplosione è stato posto subito sotto controllo ".

francia-esplosione-in-sito-nucleare-a-250-km-dal-c-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/09/2011

Tag: