▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Disastro in Nuova Zelanda, WWF: situazione preoccupante per la fauna selvatica

Secondo il WWF potrebbero volerci anni per il recupero dell'ambiente e degli animali sconvolti dal disastro della petroliera al largo delle coste della Nuova Zelanda.

Redazione GreenCity

Il WWF Nuova Zelanda riporta oggi come potrebbero volerci  molti anni prima che si possa valutare pienamente l'impatto della marea nera della nave Rena sugli uccelli e l'ambiente.
L'autorità Marittima della Nuova Zelanda ha annunciato di aver trovato centinaia di uccelli morti a causa del petrolio,  92 sono stati curati presso il Centro nazionale di recupero della fauna selvatica.

disastro-in-nuova-zelanda-wwf-situazione-preoccupa-2.jpg
Bob Zuur del WWF Nuova Zelanda che lavora alla Baia di Plenty al Centro nazionale di recupero della fauna selvatica ha detto:  "Stiamo esplorando gli scogli alla ricerca di fauna selvatica, è difficile vedere gli uccelli e sembrano spaventati. Abbiamo salvato tre piccoli pinguini blu, ma abbiamo raccolto molti più uccelli morti. I pinguini normalmente non vengono a riva durante il giorno, quelli che stiamo trovando sono piuttosto malati. "
I pinguini vengono a riva di notte, probabilmente verranno recuperati più facilmente dalle squadre di soccorso questa sera.
Il WWF è seriamente preoccupato per la fauna selvatica colpita dalla fuoriuscita di carburante. Zuur ha dichiarato: "Abbiamo visto un cormorano a circa 20 metri dalla riva, si agitava  in acqua cercando di ripulirsi - non poteva volare, non poteva immergersi, non sapeva cosa fare, e noi non potevamo raggiungerlo. E 'stato straziante. La maggior parte degli uccelli che stiamo trovando morti sono uccelli delle tempeste e berte ma anche pinguini e cormorani. Molti di questi uccelli nidificano in questo periodo dell'anno ".
Le coste settentrionali dell'Isola del Nord sono particolarmente importanti perché ospitano decine di migliaia di uccelli migratori acquatici che raggiungono proprio in questo periodo le zone umide per passarci i prossimi mesi più caldi, lasciano le zone di nidificazione in Asia e Nord America.
Alcuni dei volatili morti non possono essere identificati perché troppo imbrattati, sono irriconoscibili.

disastro-in-nuova-zelanda-wwf-situazione-preoccupa-1.jpg

Il WWF è particolarmente preoccupato per il piviere della Nuova Zelanda in via di estinzione e la sterna bianca. "Il piviere della Nuova Zelanda è già minacciato ed è possibile che se la situazione peggiora, la popolazione locale potrebbe essere gravemente impoverita", ha detto Zuur. 
"Ci sono circa 1500 pivieri della Nuova Zelanda, in piccole popolazioni locali sui litorali costieri. Ce ne  sono solo un paio di dozzine vicino  a Maketu ", ha aggiunto.
Insieme con le preoccupazioni per la fauna selvatica, il WWF ha avvertito che la portata del disastro ambientale non può essere stimata a breve ed è destinata a peggiorare.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/10/2011

Tag: