▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Legambiente: arriva in Portogallo la Carovana del Clima

E' arrivata in Portogallo la Carovana del Clima, la campagna internazionale di Legambiente per il progetto europeo ZEroCO2.

Redazione GreenCity

Dopo la Grecia, il viaggio della Carovana del Clima fa tappa in Portogallo, altro Paese colpito, seppur in maniera minore, dalla crisi finanziaria che sta investendo tutto il mondo.
La nuova campagna di sensibilizzazione curata da Legambiente, realizzata nell'ambito del progetto europeo ZEroCO2, co-finanziato dal Programma MED dell'Unione Europea, è un viaggio itinerante nell'Europa Mediterranea, in Italia, Spagna, Grecia, Portogallo, all'insegna della diffusione delle buone pratiche dei piccoli comuni. Partita a settembre dalla Lunigiana, la Carovana del clima dal 7 al 14 novembre fa tappa in Portogallo, nella regione dell'Alentejo e dell'alto Alentejo
La campagna di Legambiente sta portando nell'Europa mediterranea un messaggio preciso: le buone pratiche dei piccoli comuni europei, modelli di efficienza energetica, possono essere un ottimo esempio per vincere la sfida climatica e allo stesso tempo un modo per combattere la crisi economica. L'obiettivo, infatti, è quello di migliorare l'efficienza energetica dei piccoli comuni europei per ridurre del 20% l'anidride carbonica, contrastare i cambiamenti climatici e sviluppare una collaborazione tra enti locali, agenzie per l'energia e partner privati che possa realizzare un piano energetico a zero emissioni e a costo zero per i municipi europei più piccoli. Durante la tappa portoghese sono previsti incontri con le amministrazioni e l'imprenditoria locale, workshop con le scuole e convegni sul tema dell'efficienza. 
Per Tiago Gaio, Direttore Tecnico AREANATejo "il progetto europeo ZEroCO2' è un'ottima opportunità per migliorare le prestazioni energetiche e ambientali dei comuni del Nord Alentejo, migliorando la preparazione dei Piani di Azione per lo Sviluppo dell'energia sostenibile e prestazioni del contratto di energia. 
La Carovana del clima promuove l'uso razionale dell'energia, per incoraggiare i consumatori, i politici, gli imprenditori e la comunità scolastica a ridurre il consumo energetico". 
Dopo il Portogallo, la Carovana del Clima si sposterà in Spagna, presso i piccoli comuni della comunità valenciana, per concludere il suo viaggio dal 2 al 4 dicembre a Bari, dove sarà ospite del IX Congresso nazionale di Legambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/11/2011

Tag: