▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Rinnovabili: partono i lavori del laboratorio del Gruppo Hera

Al via i lavori di HLab, il laboratorio del Gruppo Hera in cui si effettuerà ricerca applicata sulle energie rinnovabili.

Redazione GreenCity

Si chiamerà HLabe sarà operativo entro il 2012: sarà il Laboratorio per l'Energia del GruppoHera, la struttura in cui la multi utility, prima in Italia a sviluppare un'iniziativa del genere, effettuerà ricerca applicata sulle fonti energetiche rinnovabili e alternative. La ricerca riguarderà le tecnologie di produzione e utilizzo che nel tempo saranno ritenute di interesse.
Le attività diHLab verteranno principalmente sulla misura dell'efficienza energetica dei diversi sistemi installati, sull'osservazione di come questi evolvono nel tempoe sull'influenza che possono avere su di essi alcuni fattori ambientali. Un altro aspetto rilevante della struttura riguarderà l'individuazione e  la prevenzione dei problemi d'esercizio, la valutazione dei reali costi di gestione, e la possibilità di apportare migliorie alle soluzioni tecniche correnti.
Inizialmente illaboratorio avrà due sezioni: una dedicata al fotovoltaico e una dedicata all'idrogeno.
Per quantoriguarda il fotovoltaico, fra i diversi ambiti di ricerca visarà il confronto fra le diverse tecnologie, sia di pannelli piani che di sistemi a concentrazione.
Il rendimento dei sistemi fotovoltaici (pannellie inverter) è un aspetto rilevante per valutare la redditività di questi impianti: ad esempio, un sistema che abbia un rendimento effettivo dello 0,5% superiore ai valori standard di mercato, consente ogni anno di produrre, per ogni MWe installato, circa 60.000 kWh in più eridurre le emissioni di CO2 di oltre 30.000 kg.
Relativamente all'utilizzo dell'idrogeno, HLab sarà una delle pochissime strutture in Italia ad ospitare una filiera completa costituita da produzione da fonte rinnovabile (fotovoltaica), stoccaggio a diverse pressioni e utilizzo finale cogenerativo mediante fuel cells. Tutte le tecnologie utilizzate nella filiera verranno attentamente studiate per individuare le soluzioni più efficienti e più interessanti per le possibili applicazioni industriali.
Il progetto HLab è statosviluppato dall'Unità Ricerca e Sviluppo del gruppo Hera, il cui personale svolgerà fattivamente anche l'attività di ricerca, con il supporto del Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia dell'Università di Bologna, che collaborerà, almeno in una prima fase, anche alle attività sperimentali.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/11/2011

Tag: