▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Panasonic mette a punto una tecnologia per riciclare le sostanze chimiche

Panasonic ha messo a punto una tecnologia innovativa che ricicla le sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione di elettronica, con una sensibile riduzione dei costi e dell'impatto ambientale.

Chiara Bernasconi

Panasonic Environmental Systems & Engineering Co., Ltd., azienda del gruppo Panasonic, ha sviluppato una tecnologia per riciclare le sostanze chimiche utilizzate nei processi di produzione delle apparecchiature elettroniche, come ad esempio i solventi, impiegati nella fase di pulizia.
Nei diversi stadi di produzione si ha un notevole consumo di liquido, la maggior parte del quale viene smaltito come rifiuto industriale.
La nuova tecnologia di riciclo di Panasonic, che consiste in una particolare tecnica di distillazione e in una particolare tecnologia di miscelazione/erogazione, permette di recuperare all'incirca il 70-95% delle sostanze chimiche, riutilizzabili successivamente nel processo di produzione.
Questa nuova tecnologia risponde alle esigenze delle aziende produttrici di elettronica che, a fronte di un'espansione globale della loro attività, vogliano ridurre sia i costi di produzione sia l'impatto ambientale.
La società prevede di sviluppare questa attività a livello mondiale, indirizzandola soprattutto agli stabilimenti nel Sud Est Asiatico, con l'obiettivo di generare vendite per cinque milioni di yen nell'anno fiscale che avrà inizio nell'Aprile 2015. I processi di produzione dei dispositivi elettronici, come pulizia e separazione, utilizzano grandi quantità di prodotti chimici.
Fino ad oggi, i rifiuti chimici erano smaltiti come rifiuti industriali e sottoposti a costosi trattamenti biologici per rimuoverne le componenti chimiche o, in alternativa, venivano riciclati in siti dedicati. Panasonic Environmental Systems & Engineering aveva già sviluppato una tecnologia di processo che consisteva nella distillazione frazionata e nella raffinazione, al fine di estrarre le sostanze chimiche di processo.
Oggi, l'azienda ha ulteriormente migliorato la distillazione frazionata e l'ha associata a una nuova originale tecnologia di miscelazione / erogazione, creando così una tecnologia di riciclo chimico innovativa. Gli stabilimenti che la adotteranno potranno ridurre i costi di operativi di oltre il 30% e l'impatto ambientale di oltre il 70%.
Gli stabilimenti che la adotteranno potranno ridurre i costi di operativi di oltre il 30% e l'impatto ambientale di oltre il 70%.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/12/2011

Tag: