▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Milano: oggi incontro su monitoraggio del Black Carbon

Si svolgerà oggi a Palazzo Marino un incontro sull'avvio del monitoraggio del Black Carbon. Assessore Maran: "Milano all'avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona".

Redazione GreenCity

Oggi, giovedì 12 gennaio, alle ore 10.00, in Sala Commissioni a Palazzo Marino, l'assessore alla Mobilità, Ambiente e Verde Pierfrancesco Maran introdurrà l'incontro sul tema "Traffico-ambiente-salute: nuovi standard per la valutazione della qualità dell'aria a livello urbano".
L'incontro riguarda l'avvio della rete di monitoraggio del Black Carbon, che il Comune di Milano attiva con Area C per valutare l'esposizione alle componenti più tossiche delle polveri sottili.

"Con la misurazione del Black Carbon – dichiara l'assessore Maran – il Comune di Milano è all'avanguardia con Berlino, Londra e Barcellona. Entro il 2012, infatti, il Black Carbon sarà normato dall'Ue come nuovo indicatore della reale pericolosità delle polveri fini, la cui presenza interessa soprattutto i grandi centri urbani".
La misurazione dei livelli di PM10, PM2.5 e PM1 non è sufficiente per dare indicazioni adeguate e precise sull'inquinamento da traffico e i relativi rischi sanitari. Il Black Carbon (BC), invece, costituisce un marcatore di ‘prossimità' innovativo, in grado di offrire un quadro più completo dell'entità dell'esposizione agli agenti inquinanti. Con l'utilizzo di nuovi strumenti e metodologie, è possibile correlare in modo diretto l'efficacia della regolamentazione del traffico (la riduzione del flussi e l'interdizione dei veicoli più inquinanti) alla salute dei cittadini, in particolare per le categorie più deboli, come gli anziani e i bambini.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/01/2012

Tag: