▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sony realizza delle bio-batterie che generano elettricità dal cartone

Gli ingegneri di Sony dimostrano l'efficacia delle nuove bio-batterie, in grado di generare elettricità usando la carta come fonte di alimentazione.

Redazione GreenCity

In occasione della fiera Eco Products 2011 di Tokyo, gli ingegneri di Sony hanno presentato l'ultima frontiera delle bio-batterie: un accumulatore in grado di generare elettricità a partire dal cartone. 
Durante la dimostrazione pratica, l'energia prodotta usando la carta come "carburante" è bastata ad alimentare una mini ventola.
"In futuro, saremo in grado di generare elettricità sfruttando il glucosio contenuto nel cartone usato, nei vecchi giornali e in molti altri prodotti cartacei di uso quotidiano. Studiando il sofisticato sistema degli enzimi in natura, riusciremo a creare un ciclo energetico sostenibile", spiega Yuichi Tokita, ricercatore senior Bio Material Research Gp presso gli Advanced Materials Laboratories di Sony.

sony-realizza-delle-bio-batterie-che-generano-elet-1.jpg
Applicando un processo analogo alla respirazione umana, Sony aveva già sviluppato una bio-batteria capace di generare elettricità dal glucosio - una fonte energetica pulita derivata dalle piante, con un'altissima densità energetica. La batteria era attivata dal glucosio contenuto nel succo di frutta e riusciva a far funzionare un Walkman.
La bio-batteria di nuova concezione, invece, si serve della cellulasi, una classe di enzimi, per scindere la cellulosa contenuta nella carta in zucchero (glucosio). Lo zucchero viene a sua volta scomposto, mediante reazioni enzimatiche, per produrre gli elettroni e gli ioni di idrogeno necessari alla batteria per generare energia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 16/01/2012

Tag: