▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Ambiente: a Milano parte la campagna "Con stile, cambio vita a Milano"

Al via un nuovo "patto di cittadinanza" con Legambiente, Acli, Arci e 60 famiglie milanesi per buone pratiche di mobilità e rispetto dell'ambiente.

Redazione GreenCity

Il Comune di Milano, Legambiente, Acli e una sessantina di famiglie milanesi hanno firmato la "Carta Milano Sostenibile", un "contratto" simbolico con i cittadini che riguarda il rispetto dell'ambiente e la cui prima campagna è stata chiamata "Con stile, cambio vita a Milano".
La campagna nasce per promuovere un nuovo "patto di cittadinanza" che favorisca il cambiamento degli stili di vita e di mobilità anche in risposta alla crisi economica.Cambiare abitudini significa, ad esempio, scegliere di usare di più i mezzi pubblici e la bicicletta invece dell'auto, regolare la temperatura di casa propria o dell'ufficio in modo da risparmiare energia, dedicare alcune ore al volontariato o all'aiuto degli altri.
La campagna "Con stile" si articola in diverse fasi: entro il primo anno l'obiettivo è coinvolgere 2.000 "attori" del cambiamento e monitorare la trasformazione delle scelte di consumo e di servizio di 10.000 milanesi. "Milano sta realizzando una svolta ambientale che può funzionare se ognuno di noi cerca di far la propria parte – ha spiegato Pierfrancesco Maran, assessore alla Mobilità e Ambiente–. È lo spirito di questa iniziativa nata dal basso che, ancora una volta dopo i referendum ambientali, dimostra la sensibilità dei nostri concittadini e la volontà di partecipare a un cambiamento".  
"Le scelte di vita, di consumo e di mobilità in una grande città non sono solo fatti personali. È dalla somma di queste scelte che deriva la qualità della vita sociale e perfino la bellezza di una città. La Milano sostenibile e accogliente, che si riappropria degli spazi aperti, cammina, pedala e respira aria pulita, è un progetto a cui ciascuno può aderire, e non solo per generosità, perché si può scoprire che vivere sostenibile conviene alla città, ma anche al proprio portafoglio", ha concluso Damiano Di Simine, Presidente di Legambiente Lombardia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/01/2012

Tag: