▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Torna la Shell Eco-marathon Europe

Shell Eco-marathon Europe 2012: gli studenti europei tornano a gareggiare per la mobilità sostenibile. Saranno 12 i team italiani in finale sul circuito cittadino di Rotterdam.

Redazione GreenCity

Oltre 3000 studenti provenienti da tutta Europa hanno raccolto la sfida della Shell Eco-marathon Europe 2012 ossia quella di progettare e costruire un veicolo ad alta efficienza energetica in grado di percorrere quanta più distanza possibile con la minor quantità di carburante ed emissioni. 




Per la prima volta nella sua storia europea, la manifestazione avrà luogo su un circuito urbano, tra le vie di Rotterdam, dal 17 al 19 maggio. La 28esima edizione della manifestazione lancia quindi una sfida ancora più impegnativa ai 227 team provenienti da 24 Paesi europei, chiamati a fissare nuovi standard per i veicoli del futuro. Anche quest'anno il nostro Paese sarà ben rappresentato, con 12 team italiani in finale: Zero C di Carpi, SenzaBenza di Maranello, FaenzaITIracing e FaenzAlcoholRacing di Faenza, Energy and Motion di Vicenza, H2politO - molecole da corsa e H2politO - molecules going hybrid di Torino, mecc-e e mecc-H2 di Milano, Unibas Racing Team di Potenza, Salento Eco Team di Lecce, EcoKatane Engineering di Catania.

torna-la-shell-eco-marathon-europe-2.jpg

Due le categorie previste: Prototipi, dove la progettazione mira a ridurre la resistenza e massimizzare l'efficienza del motore, realizzando veicoli che spesso hanno un aspetto avveniristico; e UrbanConcept, nella quale i veicoli sono creati secondo i criteri più convenzionali delle quattro ruote. Quest'anno saranno in gara 160 Prototipi e 67 veicoli UrbanConcept, i team italiani parteciperanno con 8 veicoli nella prima categoria e 4 nella seconda.

torna-la-shell-eco-marathon-europe-1.jpg

Sono molti i record stabiliti nel corso della lunga storia della Shell Eco-marathon. Durante l'edizione europea del 2010 è stato registrato un primato storico e sbalorditivo: 4896,1 Km percorsi con 1 solo litro di carburante, ovvero più o meno la distanza in auto da Capo Nord,  Norvegia, al Sud dell'Italia. Nel 2011, il team mecc-Sun del Politecnico di Milano ha corso con un Prototipo alimentato a pannelli solari e ha fissato il record della categoria E-Mobility, con ben 1.108 Km percorsi con 1 solo kWh di energia, ovvero una distanza analoga all'intera Italia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 13/02/2012

Tag: