▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Accordo tra Edison e Consorzio Multienergia

Edison e Multienergia hanno siglato un accordo per promuovere l'efficienza energetica nelle imprese aderenti al consorzio.

Redazione GreenCity

Edison e il Consorzio Multienergia, emanazione del sistema di Confartigianato a cui aderiscono le Associazioni di Arezzo, Firenze, Lucca, Massa-Carrara, Pistoia, Pisa, Siena e Prato, hanno sottoscritto un accordo per lo sviluppo di progetti di efficienza energetica per le imprese associate.  
L'accordo prevede, da parte di Edison, la realizzazione a proprie spese, di impianti di autoproduzione di energia a basso impatto ambientale quali fotovoltaicocogenerazione, e di interventi per l'ottimizzazione dell'efficienza energetica negli stabilimenti delle aziende associate al Consorzio Multienergia, che siano interessate e che posseggano determinati requisiti di consumi. Edison ne curerà la realizzazione così come l'esercizio e la manutenzione.
Gli impianti di autoproduzione (fotovoltaico, cogenerazione e trigenerazione) permettono alle imprese aderenti a Multienergia di trarre un "rilevante beneficio" dalla riduzione del costo dell'energia elettrica che useranno per il proprio fabbisogno. Gli interventi di ottimizzazione energetica permettono inoltre alle imprese di ridurre i propri consumi e, a parità di servizio, di ottenere un sensibile risparmio economico nelle bollette energetiche.
In base all'accordo, il Consorzio Multienergia, già cliente storico di Edison per la fornitura di energia elettrica, si impegna a divulgare e a promuovere il progetto presso le proprie aziende aderenti e segnalerà a Edison le imprese interessate al conseguimento degli obiettivi dell'accordo stesso.
Oltre alla principale rilevanza del progetto in termini di efficienza energetica e uso di fonti rinnovabili, Edison assicura altresì un'attenzione primaria ad alcuni aspetti tra i quali quelli civilistici e amministrativi, alla sicurezza e igiene sul lavoro, ai rapporti con l'ambiente e il territorio, a differenza di analoghe iniziative in cui tali aspetti risultano marginali. 
Secondo uno studio condotto da Edison l'attuazione di interventi di efficienza energetica a livello nazionale potrebbe far risparmiare al Paese fino a 5,8 miliardi di euro all'anno. Con le opportune misure, i consumi energetici nazionali potrebbero essere ridotti di una quota compresa tra il 15 e il 17%, risparmiando questo modo circa 55 TWh di elettricità all'anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/02/2012

Tag: