▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nasce Nuvolaverde con il contributo del ministro Clini

II 16 febbraio alla Triennale di Milano il ministro Clini ha incontrato le imprese impegnate nella sostenibilità e nel risparmio energetico. L'evento si è svolto in occasione dell'esordio del comitato Nuvolaverde, nato per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'economia digitale.

Redazione GreenCity

Si è concluso il primo degli incontri bilaterali, volto a promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l'economia digitale e a creare un raccordo diretto tra Ministero dell'Ambiente e le imprese. L'incontro, organizzato dal neonato comitato Nuvolaverde, ha visto un confronto tra il ministro dell'Ambiente Corrado Clini, diverse imprese italiane di rilievo e un gruppo di relatori d'eccezione: gli Italiani for Italy, composto da imprenditori e ricercatori nel settore dell'ecosostenibilità.
Le imprese presenti hanno interagito con il ministro Clini su svariati fronti; sono state poste domande, evidenziate problematiche e avanzate proposte, con importanti segni di vitalità.
Si è parlato dell'opportunità di inserire gli effetti del cambiamento climatico nei prodotti assicurativi e della necessità di rendere stabili i meccanismi di defiscalizzazione degli investimenti fatti dai cittadini sul fronte energetico.
Altro nodo importante è stato quello di garantire la coerenza normativa, prevenire la corruzione nella green economy e sfoltire percorsi burocratici oppressivi soprattutto per le piccole e medie imprese. Si è posta l'attenzione sulla necessità di realizzare una 'piattaforma Italia' per la vendita di auto elettriche soprattutto in Cina oltre che sull'imprescindibile rilievo dato ormai dalle tecnologie satellitari per garantire protezione e sicurezza al Paese.


nasce-nuvolaverde-con-il-contributo-del-ministro-c-1.jpg

Importante poi la riflessione sulle nuove opportunità di comunicazione digitale, sul ruolo ricoperto attualmente dal terzo settore nella conservazione e valorizzazione sostenibile dell'ambiente e dal tangibile contributo di crescita che l'ecosostenibilità è in grado di dare all'economia italiana. Particolare evidenza si è data inoltre all'urgenza di risolvere il problema dei rifiuti industriali, ormai diventati ben cinque volte quelli urbani, all'importanza che nell'informazione viene data dell'utilità di consumare 'verde' e, infine, relativamente al settore alimentare, all'importanza di declinare i prezzi convenienti con la qualità a basso impatto ambientale.
In occasione del secondo incontro bilaterale, che si terrà nel mese dimarzo, si tratterà nello specifico del tema dell'energia.
Nel mese di giugno, verrà lanciata la ricerca Vita Digitale, Italia e italiani del bit verde, che proporrà una panoramica del mondo digitale in Italia per leggerne le prospettive e formulare statregie ad hoc.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 21/02/2012

Tag: