▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Il GPL è utilizzato nelle case di otto milioni di italiani

Da un'indagine Eurisko: gli italiani apprezzano il GPL ma non ne conoscono tutte le potenzialità.

Redazione GreenCity

Assogasliquidi ha promosso un'indagine per conoscere l'opinione degli utilizzatori di GPL e confrontarla con chi fa ricorso ad altre fonti energetiche.  Oggi sono circa otto milioni le famiglie che in Italia utilizzano il GPL nelle proprie case in alternativa ai combustibili tradizionali. 
I risultati della ricerca, realizzata da GfK Eurisko e presentata oggi all'Istituto Europeo di Design di Milano, evidenziano che il GPL è ampiamente apprezzato nell'80% dei casi dagli utilizzatori abituali "per efficienza, affidabilità e sicurezza". Il GPL utilizzato per cucinare, riscaldare gli ambienti e  ottenere acqua calda viene considerato equivalente al metano .A suo grande vantaggio, inoltre, il GPL ha una grande facilità di trasporto e di stoccaggio, che lo rende in grado di servire anche le zone del Paese non raggiungibili dalle reti metanizzate: nella maggior parte dei casi è proprio il GPL uno dei combustibili che può servire le isole o le comunità montane.
A questo si aggiunga che il GPL è un'energia pulita e a basso impatto ambientale, che emette circa il 20% in meno di CO2 rispetto al gasolio e il 50% in meno rispetto al carbone.
Tuttavia il 45% degli intervistati non conosce le qualità del GPL come fonte energetica ecologica per gli ambiti domestici; circa la metà degli intervistati non è informato delle svariate applicazioni che questo prodotto può avere sia per uso domestico che professionale. Esistono infatti apparecchiature alimentate a GPL che potrebbero soddisfare i nuovi bisogni dei consumatori e delle Pubbliche Amministrazioni, sempre più orientati a comportamenti sostenibili.
Tagliaerba, decespugliatori, barbecue, funghi da esterno, pompe di calore, idropulitrici sono solo alcune delle applicazioni già disponibili sul mercato.
"L'indagine Eurisko – commenta Paolo Dal Lago, Presidente di Assogasliquidi - ci dice che gli utilizzatori di GPL ne apprezzano le caratteristiche e lo reputano un combustibile efficiente e pulito.  Intendiamo allora ampliare il circolo virtuoso potenziale di questa fonte energetica, rendendolo più conosciuto e familiare agli Italiani." 
"Per questo motivo – prosegue Dal Lago – abbiamo sviluppato un progetto per dare un'identità più precisa a questo prodotto così impalpabile, eppure di grande sostanza. Per potenziare l'immagine del GPL, Assogasliquidi promuove un Concorso rivolto a giovani studenti di grafica e design di tutta Italia, cui chiederemo di inviarci la loro proposta creativa che rappresenti il GPL.Il tema del concorso, "Una giornata con il GPL", lascia alla libera interpretazione dei concorrenti l'ideazione di un elaborato creativo che si ispiri ai molteplici utilizzi del GPL, nel pieno rispetto dell'ambiente. Cerchiamo un nuovo messaggio e una innovativa proposta di comunicazione per questa energia eccezionale. Chi saprà rappresentare su supporto grafico o video questa energia dalle caratteristiche interessanti e tanto utile all'ambiente, potrà vincere uno dei premi in denaro che Assogasliquidi ha messo a disposizione: sono previsti due premi da 4000 Euro e quattro da 500 Euro".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/02/2012

Tag: