▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Green Cross e Armani: ancora insieme per i bambini di Ghana e Bolivia

La campagna internazionale di solidarietà ACQUA FOR LIFE nel 2011 ha raccolto e distribuito oltre 43 milioni di litri d'acqua annui a circa 27.000 persone di 16 villaggi ghanesi.

Redazione GreenCity

Fornire 40 milioni di litri d'acqua potabile alle comunità bisognose del Ghana e della Bolivia. È questo il nuovo e ambizioso obiettivo fissato dall'Ong Green Cross e dal noto stilista Giorgio Armani che, a partire dal 1 marzo 2012, rinnovano la collaborazione a supporto del progetto "Smart Water for Green Schools".
L'edizione 2012 di ACQUA FOR LIFE raccoglierà fondi attraverso la vendita di profumi e una piattaforma online su Facebook affinché altre 12 comunità del Ghana e 6 della Bolivia possano usufruire di adeguati sistemi di approvvigionamento idrico. Ad oggi circa 900 milioni di persone - oltre un terzo dei quali vive nell'Africa subsahariana - mancano di fonti pulite di acqua potabile, rimanendo prive di un elemento essenziale per la salute.  

green-cross-e-armani-ancora-insieme-per-i-bambini--1.jpg

«Il progetto Smart Water for Green Schools nasce dal lavoro internazionale e dall'esperienza sul campo - dichiara il presidente di Green Cross Italia Elio Pacilio -. Abbiamo scelto il Ghana come Paese test perché l'organizzazione locale è affidabile e fatta di giovani specializzati competenti e con grandi capacità di lavoro. Ora cercheremo di ottenere gli stessi risultati anche in Bolivia: grazie ad Armani realizzeremo pozzi e cisterne per la raccolta dell'acqua piovana nelle scuole di sei villaggi della regione di Santa Cruz».  
«L'acqua è l'elemento più essenziale per sostenere la vita - afferma Marie-Laure Vercambre, leader del programma "Water for Life and Peace" di Green Cross International -. Grazie al nostro lavoro con Smart Water for Green Schools e al sostegno di Giorgio Armani, decine di migliaia di persone possono usufruire di un servizio sostenibile per la fornitura di acqua potabile nelle loro comunità».




Green Cross e il suo presidente fondatore Mikhail Gorbaciov si sono impegnati a lungo per il riconoscimento dell'accesso all'acqua potabile e sicura e ai servizi igienico-sanitari come diritto umano fondamentale, contribuendo all'approvazione, da parte delle Nazioni Unite, della risoluzione presentata proprio dalla Bolivia nel 2010 insieme ad altri 34 Stati. «Abbiamo sempre pensato - dice Gorbaciov - che l'accesso all'acqua sia un diritto fondamentale perché l'acqua è la base stessa della vita. Per questo Green Cross è impegnata con progetti sul campo affinché questo diritto sia pienamente riconosciuto e concretamente garantito».



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/02/2012

Tag: