▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Telecom: un mondo sostenibile è possibile

Telecom Italia presenta avoicomunicare, il blog che tratta argomenti quali ambiente, sviluppo sostenibile, biodiversità, equilibri possibili tra mondi e culture diverse e integrazione.

Chiara Bernasconi

Telecom Italia continua la propria attività di confronto aperto su temi quali ambiente, sviluppo sostenibile, biodiversità, equilibri possibili tra mondi e culture diverse e integrazione attraverso il blog avoicomunicare.
L'efficacia del video, dimostrata da 250mila views raggiunte sul canale Youtube di avoicomunicare, ha ispirato la produzione di due mini serie che, affiancando le già conosciute videointerviste e le video inchieste sui temi più delicati in tema sostenibilità nel nostro paese, apriranno il dialogo a un target giovane e daranno spunti e ispirazioni per capire che non è troppo tardi per cambiare il mondo in cui viviamo.

  • Permesso di Soggiorno, attraverso puntate di circa cinque minuti, racconterà l'esperienza diretta di 25 italiani di seconda generazione e del loro percorso di integrazione sociale, professionale e culturale. Scopriremo le storie di volti dai tratti diversi ma conosciuti, dalla dj radiofonica marocchina all'ex vu cumprà senegalese diventato attore, dal papà peruviano che cresce due figli nel bilinguismo alla promettente regista turca che ha studiato a Pisa.
  • Scelte sostenibili dedicherà ognuna delle 25 pillole a una storia di cambiamento radicale di chi, stanco della propria esistenza (insostenibile), ha deciso di indirizzare  i propri sforzi verso direzioni eco-compatibili. Scopriremo così la storia del manager assicurativo trasformatosi in cultore di agricoltura biologica, del giornalista diventato fattorino in bicicletta a 50 anni e di padre e figlio dediti alla distribuzione di vino bio sfuso.
Dal 2008 avoicomunicare ha parlato a 2.500.000 di navigatori, realizzando 250 video interviste e più di 1.000 post con più di 5 milioni di pagine viste. Ad oggi conta più di 11.200 fan su Facebook, 1.600 follower su Twitter, e ha totalizzato 300 sottoscrizioni al canale YouTube e oltre 9.500 simulazioni sul device CO2 Meter.
Da dicembre 2011 il progetto è approdato anche nelle "cerchie" di Google+ organizzando il primo hangout di avoicomunicare con circa 15 partecipanti.  
Per alimentare la partecipazione multimediale dei lettori durante l'anno 2012, è stata lanciata nel mese di febbraio la raccolta di scatti e parole chiave per la sostenibilità. Su Facebook sono state pubblicate decine di contributi.
avoicomunicare di Telecom Italia, dall'anno del lancio, si è aggiudicato numerosi premi per il suo impegno ambientale e sociale tra cui il Premio Aretè 2009 per la categoria Internet e il Premio NC Awards come Silver Best Online Campaign sia nel 2008 che nel 2009, oltre alla nomination all'Interactive Key Award 2010 nella categoria Green Communication.
Nel 2011 ha vinto il Macchianera Blog Award come miglior blog/sito a sfondo sociale e anche grazie al dialogo interattivo instaurato con gli stakeholder attraverso avoicomunicare,
Telecom Italia ha scalato la classifica dei CSR Online Awards 2011 piazzandosi al primo posto in Italia e al terzo in Europa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/03/2012

Tag: