▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ISO 50001 al Comune di Montaione: un impegno concreto per l'ambiente

L'ente di certificazione indipendente DNV Business Assurance certifica il sistema di gestione dell'energia del Comune di Montaione.

Redazione GreenCity

Il Comune di Montaione (FI) ha ottenuto la certificazione ISO 50001:2011.
Il certificato attesta l'impegno concreto per l'attuazione di un sistema virtuoso di gestione dell'energia da parte del Comune, che nel 2011 aveva già ottenuto la certificazione ISO 14001 a conferma del proprio impegno ambientale.
La tutela dell'ambiente è da sempre un ambito prioritario per il Comune di Montaione, per il quale la conservazione del territorio e del paesaggio sono elementi peculiari. Fondamentale è anche una gestione efficiente dell'energia, tant'è che la riduzione dei consumi energetici, l'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili e la sensibilizzazione dei cittadini sulle politiche di sostenibilità energetica sono alla base dell'impegno quotidiano del Comune.
L'ISO 50001 - uno dei più importanti standard a livello internazionale - stabilisce i criteri e principi di base per governare la responsabilità energetica, attraverso la definizione di obiettivi di performance con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l'elaborazione di procedure specifiche.
Nel dettaglio la certificazione al Comune di Montaione riguarda la gestione energetica delle attività e dei servizi legati alla pianificazione e tutela del territorio, della gestione delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare, della viabilità, del servizio di polizia locale, di protezione civile e la gestione della residenza sanitaria assistenziale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/03/2012

Tag: