▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Scuole: parte la sfida al riciclo delle pile

Il progetto è indirizzato alle scuole primarie e secondarie e vede coinvolte anche SONY e VARTA.

Redazione GreenCity

Ridurre l'utilizzo delle pile, usare batterie ricaricabili e smaltire correttamente pile e batterie sono i tre eco consigli che le scuole sperimenteranno direttamente nei prossimi mesi grazie al progetto "Impariamo in aula come comportarci con le pile e gli  accumulatori portatili" realizzato da ERP (European Recycling Platform), WWF Ricerche e Progetti e WWF Italia.  
Il progetto coinvolge 7.500 studenti e 1.000 docenti di 18 scuole primarie e secondarie di primo grado a Mantova, Bergamo, Ravenna, Arezzo, Macerata e Latina.
Laboratori, pubblicazioni didattiche e il supporto di educatori sono gli strumenti forniti alle scuole partecipanti per arrivare all'obiettivo di sensibilizzare gli studenti e le loro famiglie sull'importanza di ridurre l'uso e riciclare correttamente pile e batterie. 
Tina Stilo è il personaggio a fumetti, tratto dalla Squadra del Riciclo ERP e prestato per il progetto, che guiderà gli studenti alla scoperta del mondo delle pile, come sono fatte, quali materie contengono, l'inquinamento che deriva da uno smaltimento non corretto, come e dove smaltirle correttamente.
A conclusione del progetto tutte le classi saranno coinvolte in un "Mese di raccolta straordinaria".
A maggio ciascuna scuola parteciperà a  un'operazione di raccolta straordinaria delle pile esauste.  
A conclusione del periodo di raccolta verrà realizzata una giornata in cui verranno pesati i raccoglitori di pile. La scuola vincitrice, che ne avrà raccolte un maggior numero, riceverà in premio una visita guidata per due classi in un Oasi WWF, offerta da ERP.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/03/2012

Tag: