▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

EGP: tre nuove concessioni di esplorazione geotermica in Cile

La Società ha preso parte alla gara indetta a giugno 2010 dal Ministero dell'Energia.

Redazione GreenCity

Enel Green Power si è aggiudicata tre concessioni per l'esplorazione geotermica in Cile, nella gara bandita a giugno 2010 dal Ministero dell'Energia.  
La prima concessione, denominata "Colorado", è costituita da 16.800 ettari nella regione di Antofagasta, 1.000 chilometri a nord di Santiago. La seconda concessione, "San José I", copre 74.801 ettari situati nella zona metropolitana a circa 50 km a est di Santiago, mentre la terza, denominata "Yeguas Muertas", con 74.101 ettari è ubicata tra la regione Metropolitana e quella di O'Higgins, 70 chilometri a sud est di Santiago, 20 chilometri a est della miniera di El Teniente e a 40 chilometri da Rancagua.   Con queste tre nuove concessioni, Enel Green Power si conferma leader di mercato nello sviluppo dell'energia geotermica nel mercato cileno. Infatti Geotermica del Norte (GDN), società controllata da Enel Green Power, è in procinto di costruire il primo impianto geotermico in Sud America. Si tratta di Cerro Pabellón, un impianto da 40 MW situato nella regione di Antofagasta. Insieme all'altra sua controllata Empresa Nacional de Geotermia (ENG), Enel Green Power detiene ora 8 concessioni geotermiche in Cile.  
"Enel Green Power è l'azienda pioniera nell'esplorazione geotermica in Cile, con la trivellazione di pozzi a più di 4.500 metri di altezza, in condizioni climatiche estreme, che hanno confermato la presenza di un flusso geotermico molto buono - ha commentato Francesco Starace, Amministratore delegato di Enel Green Power. "Grazie a più di 100 anni di esperienza nel settore, EGP ha le capacità e le conoscenze per sostenere la sfida di essere i primi a generare elettricità con questa tecnologia in Cile, dove esiste un potenziale geotermico stimato di oltre 3.300 MW."

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 27/03/2012

Tag: