▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Greenpeace attacca la sede romana dell'Enel

Attivisti di Greenpeace hanno assaltato la sede romana del gruppo al grido: "Enel uccide il clima e l'arma che utilizza è il carbone."

Redazione GreenCity

Stamattina tre attivisti di Greenpeace si sono calati dal tetto dell'edificio della sede romana dell'Enel e hanno aperto uno striscione di 70 metri quadri con la scritta "ENEL KILLER DEL CLIMA" mentre altri hanno transennato l'ingresso per marcare la "scena del crimine" e consegnare ai vertici di Enel un "avviso di garanzia" per reati contro il clima, l'ambiente e la nostra salute.
Greenpeace ha annunciato di aver preso la decisione di assaltare la sede dell'Enel sulla base dei dati dell'Agenzia Europea per l'Ambiente (AEA). Secondo l'Agenzia la centrale a carbone di Enel Federico II a Brindisi è l'impianto industriale più inquinante in Italia per emissioni in atmosfera. 
La centrale di Brindisi causa annualmente danni ambientali, climatici e sanitari stimati tra i 536 e i 707 milioni di euro e ne intasca  una cifra simile in  profitti extra.
In altre parole, secondo Greenpeace, "i guadagni di Enel sono equivalenti ai danni che produce su ambiente e salute. E che non paga".
In sintesi Greenpeace chiede a Enel di:
- ritirare immediatamente i progetti per gli impianti a carbone di Porto Tolle e Rossano Calabro; 
- non aumentare la produzione a carbone nel Sulcis;
- eliminare progressivamente la produzione elettrica da carbone entro il 2030 e la sua sostituzione con energie rinnovabili.

Per sostenere questa campagna è stato anche aperto il sito www.FacciamoLuceSuEnel.org.

greenpeace-attacca-la-sede-romana-dell-enel-1.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 29/03/2012

Tag: