▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Lucart Group contribuisce a rendere Venezia una città più sostenibile

Lucart Group fornisce il materiale per la realizzazione dei pali per ormeggi della città di Venezia.

Redazione GreenCity

Lucart Group ha definito un accordo con la società Rein produttrice di attrezzature in plastica riciclata per usi in ambienti marini.
Attraverso una linea produttiva, unica in Italia e messa a punto negli stabilimenti di Lucart Group, l'azienda riesce a ricavare un materiale selezionato facilmente riutilizzabile. Questo processo di trattamento, oltre al recupero delle fibre di cellulosa contenute nei contenitori Tetra Pak e utilizzate da Lucart Group per produrre carta 100% ecologica, permette infatti di avviare al recupero in altre attività manifatturiere anche la parte di materiale plastico e di alluminio.

lucart-group-contribuisce-a-rendere-venezia-una-ci-1.jpg
Il valore aggiunto di questa tecnologia è inoltre rappresentato dal fatto che la separazione della parte fibrosa da quella plastica e alluminata, avviene per effetto di azione meccanica e di separazione fisica, senza l'utilizzo di sostanze chimiche dannose per l'uomo e l'ambiente.
Il polietilene e l'alluminio previo trattamento di granulazione presso il Centro Riciclo Vedelago, vengono utilizzati dalla società Rein di Venezia per la realizzazione di pali da ormeggio, da segnalazione, ‘Casada', in sostituzione dei tradizionali pali in legno che hanno una vita ridotta, evitando ogni anno  il taglio di centinaia di alberi.

lucart-group-contribuisce-a-rendere-venezia-una-ci-2.jpg

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 05/04/2012

Tag: