▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Firmato l'accordo per il risanamento di Porto Marghera

Il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, ha dichiarato: "Noi siamo convinti che la riconversione di Porto Marghera debba essere graduale, non violenta e responsabile".

Redazione GreenCity

Il ministro dell'Ambiente Corrado Clini ha firmato ieri a Venezia l'"Accordo di programma per la bonifica e la riqualificazione ambientale del sito di interesse nazionale di Venezia-Porto Marghera e aree limitrofe".
Il testo è stato sottoscritto anche dal sindaco di Venezia, Giorgio Orsoni, il presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, e il magistrato alle acque di Venezia, Ciriaco D'Alessio, in rappresentanza del ministero delle Infrastrutture.
"Abbiamo posto una pietra miliare: fino ad oggi si parlava di sfida di Porto Marghera e del suo recupero, ora parliamo di quello che sarà il suo futuro certo". Lo ha detto il governatore del Veneto Zaia presentando i contenuti dell'Accordo. 
"E' un accordo importantissimo – ha aggiunto – che ci permette di semplificare in maniera estrema la fase procedurale dell'autorizzazione delle bonifiche. Questo significa, in un momento in cui si parla di rilancio dell'economia, agevolare tre miliardi di finanziamenti pubblici e 2,7 miliardi di finanziamenti privati per insediamenti in quest'area. Con questa firma non serviranno 3 – 4 anni per avere l'autorizzazione per un adeguamento o per una attività nuova, ma 4 – 6 mesi; significa bonificare per davvero Porto Marghera e credere in questa sfida. Poi ci sarà la ‘fase 2' e sarà importante la chiusura partita con ENI per i primi 108 ettari. Ma Porto Marghera – ha detto ancora il presidente della Regione – non sarà più un punto di debolezza del Veneto, bensì ne diventerà un punto di forza". 
Partirà così da Marghera la riqualificazione delle aree industriali italiane. Una reindustrializzazione ambientalmente sostenibile che aprirà nuove prospettive per lo sviluppo delle aziende verdi nel nostro Paese.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/04/2012

Tag: