▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Uno studio aiuterà a capire la normativa nel settore delle rinnovabili

Lo Studio "Decreto rinnovabili elettriche: lettura commentata e analisi di scenario" di eLeMeNS sarà presentato il prossimo 15 maggio.

Redazione GreenCity

Decreto rinnovabili elettriche: lettura commentata e analisi di scenario è il nuovo studio eLeMeNS a supporto della comprensione del Decreto Ministeriale "Elettrico", attuativo del Dlgs 28/2011, che modificherà radicalmente i meccanismi di promozione della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Lo Studio è orientato a individuare le nuove decisioni di cambiamento organizzativo e strategico, strumento dunque operativo utile all'Alta Direzione per poter definire nuovi percorsi e condividerli sia con le strutture che con i propri azionisti.
A partire dall'identificazione del contesto all'interno del quale questo Decreto si inserisce, dunque stato attuale e prospettico del raggiungimento degli obiettivi al 2020 fissati dal PAN, lo Studio individua i principi e le finalità che il legislatore pone alla base di questa riforma.
La parte principale dello Studio è focalizzata sui sistemi di incentivazione, di cui il Decreto modifica architettura e modalità di erogazione, e sui requisiti per partecipare ai nuovi meccanismi di selezione: i parametri principali in base ai quali impostare lo sviluppo dei nuovi progetti, le regole che governano i registri e le Aste, gli adempimenti per i vincitori e le alternative residue per gli esclusi.
Vengono inoltre affrontate le nuove "emergenze" operative: il ritiro dell'energia e i requisiti richiesti per la sicurezza della rete. Un'appendice quantitativa è infine dedicata alle singole fonti, di cui sono stimati i ricavi attesi in funzione di alcune taglie di riferimento, guida utile per valutare la redditività del proprio portafoglio di investimenti.
Lo Studio e le sue principali conclusioni saranno presentati nel corso del convegno eLeMeNS Decreto elettrico e Conto energia: il futuro non è più quello di una volta, che si terrà il prossimo 15 Maggio a Milano, presso il Circolo della Stampa, con il patrocinio di AIGET - Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader, APER – Associazione Produttori Energia da Fonti Rinnovabili, CPEM – Consorzio Produttori Energia Minieolico e GIFI - Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane, in media partnership con Quotidiano Energia e canaleenergia. 
Decreto rinnovabili elettriche: lettura commentata e analisi di scenario sarà disponibile a prezzo scontato per i partecipanti al workshop di approfondimento che seguirà il convegno, nel corso del quale saranno analizzate in dettaglio le disposizioni del decreto e del V Conto energia.
Le modalità di prenotazione dello Studio e di partecipazione al convegno sono disponibili sul sito www.lmns.it.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/05/2012

Tag: