▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

GE: installato il primo motore di cogenerazione a King's Cross, Londra

GE ha fornito i primi due dei tre motori complessivi di cogenerazione Jenbacher da 2 MW destinati allo sviluppo dei 272.000 m2 della nuova area di King's Cross.

Redazione GreenCity

È stato installato presso la centrale energetica del nuovo complesso urbano di King's Cross il primo dei tre sistemi di cogenerazione (CHP) Jenbacher di GE da 2 MW che copriranno l'intero fabbisogno termico dell'area e l'80% circa della richiesta energetica.  
L'accordo tra GE e King's Cross Central Limited Partnership è incentrato sulla sostenibilità a lungo termine del progetto; il primo motore entrerà in funzione nel corso dell'estate.  
Una volta avviato, il motore CHP non solo genererà elettricità, che sarà convogliata sulla rete di distribuzione, ma anche energia termica per il sistema di teleriscaldamento locale.
Tutti i 70 edifici previsti a King's Cross, dalla University of the Arts all'edificio del Camden Council fino alla nuova sede di BNP Paribas Real Estate e al Great Northern Hotel, saranno collegati alla rete di teleriscaldamento.
A completamento avvenuto, il nuovo complesso registrerà una riduzione di un terzo delle emissioni di anidride carbonica rispetto ai valori precedenti e del 60% in meno rispetto ai livelli del 2001.
In via del tutto eccezionale, perché solitamente questi motori sono di colore verde, il sistema a gas Jenbacher destinato a King's Cross è stato dipinto di rosa e opportunamente ribattezzato Pantera Rosa per testimoniare il supporto di GE alle attività dell'associazione Breast Cancer Research.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/05/2012

Tag: