Turboden si è aggiudicata l'ordine per un impianto ORC di recupero calore da biomassa di 12 MW di potenza elettrica per gli stabilimenti
West Fraser in British Columbia, Canada.
West Fraser è una società leader nella lavorazione del legno, opera nel Canada Occidentale e negli Stati Unitidel sud, lavora legname proveniente da conifere e produce MDF,
legno compensato, polpa di cellulosa, carta dagiornale, LVL e trucioli di legno.
L'impianto fornirà
energia pulita a emissioni zero agli stabilimenti Forest Industries dell'azienda nella zona di Chetwynd utilizzando due turbogeneratori ORC Turboden HRS da 6,5 MWel.
L'utilizzo dei
sistemi ORC è particolarmente ideale per postazioni remote come l'impianto di Chetwynd situatonelle zone rurali della British Columbia nord-orientale, in quanto non richiedono alcun controllo operativo sul sito.
L'impianto di Chetwynd produce circa 660,000m3 di legname all'anno e le unità ORC useranno
olio diatermico proveniente da un nuovo sistema a biomassa installato per bruciare il combustibile residuo dell'impianto. Circa il 50-60% di combustibile da biomassa proverrà delle locali operazioni di segheria, mentre il resto saràacquistato o portato dai residui del taglio dei tronchi d'albero.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Selectra: l’Italia al secondo posto per la...
Nadara e Statkraft firmano PPA strategici per...
Inaugurato l’impianto Sapio per l’idrogeno...
Tornano gli “Energy Break” di Octopus Energy
LG acquisisce Oso, produttore di soluzioni per...
Ardian Clean Energy Evergreen Fund acquisisce...