▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Con "Failadifferenza", cittadini protagonisti della raccolta differenziata

Al via la campagna di comunicazione per promuovere la raccolta differenziata, voluta dal Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio.

Redazione GreenCity

"Failadifferenza", questo il titolo della campagna di comunicazione promossa dal Ministero dell'Ambiente e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla raccolta differenziata dei rifiuti.
La campagna sarà "interattiva", consentirà cioè ai cittadini, contattando il ministero dell'ambiente (scrivendo una mail a: failadifferenza@minambiente.it) di segnalare disservizi e altre problematiche relative alla gestione della raccolta differenziata sul proprio territorio.
Differenziare gli scarti è un passo fondamentale per consentire l'attuazione di un corretto ciclo dei rifiuti. Consente infatti di ridurre in maniera decisiva le quantità da avviare alla termovalorizzazione o in discarica (come purtroppo avviene ancora in molte città Italiane), consente di recuperare valore con la cessione delle materie prime "differenziate" e, di conseguenza, permette il riciclo e recupero dei materiali con un minore impiego di risorse naturali.
Ma per un ciclo corretto dei rifiuti è fondamentale, oltre all'impegno delle istituzioni preposte, il contributo di ciascuno perché la differenziata parte dalle case degli italiani. Da qui l'invito del Governo ai cittadini a "differenziare" di più meglio e l'opportunità di essere parte attiva indicando mancanze e problemi al Ministero dell'Ambiente.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 26/06/2012

Tag: