▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Confartigianato: boom di imprese legate alla green economy

Secondo una rilevazione di Confartigianato sulle attività che resistono, nel settore della green economy, negli ultimi 12 mesi, sono nate 5.029 imprese che portano a 37.714 le attività artigiane del settore.

Redazione GreenCity

Creatività e ingegno made in Italy non si arrendono alla crisi. Pur tra mille difficoltà, c'è un piccolo ‘esercito' di 351.566 imprese artigiane (pari al 24,3% del totale di 1.448.867 aziende artigiane) che, nell'ultimo anno, hanno fatto registrare un trend positivo, con una crescita dell'1,96%. Ai primi posti per tasso di sviluppo imprenditoriale vi sono le attività legate all'information technology, alla green economy, alle riparazioni, all'alimentare
La classifica delle attività anti-crisi è stata stilata dall'Ufficio studi Confartigianato che ha rilevato i settori nei quali, da giugno 2011 a giugno 2012, si è registrata la maggiore crescita del numero di aziende artigiane.
Resiste l'information & communication technology dove, nell'ultimo anno, sono nate 760 aziende (+6,4%) che fanno salire a 4.915 le imprese artigiane impegnate nella produzione di software, consulenza informatica, installazione e manutenzione di apparecchiature. 
La coscienza ecologista si fa largo nelle abitudini dei nostri connazionali e si afferma come ‘motore' di iniziative imprenditoriali: negli ultimi 12 mesi sono nate 5.029 imprese che portano a 37.714 le attività artigiane della green economy, con un aumento del 5,6%. 
Secondo la rilevazione di Confartigianato sono cresciute anche le imprese ‘verdi' che si occupano di creazione e manutenzione di spazi verdi e utilizzo aree forestali. In questa nicchia produttiva, che conta 3.652 aziende artigiane, nell'ultimo anno sono state create 320 imprese (+1,7%). 
Complessivamente, nell'ultimo anno, le imprese artigiane hanno fatto registrare le migliori performances in Liguria e Lazio con un tasso di crescita rispettivamente dello 0,7% e dello 0,4%. Male invece in Sardegna (- 2,5%) e in Veneto (-1,8%). A livello provinciale, il maggior dinamismo imprenditoriale appartiene a Genova, dove gli artigiani sono aumentati dell'1,52%, seguita da Macerata (+1,51%) e da Roma (+0,82%). Al capo opposto della classifica, il calo maggiore si registra a L'Aquila (-2,47%), Verbano-Cusio-Ossola (-2,52%) e Cremona (-2,61%).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 31/07/2012

Tag: