▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Eolico, nel 2030 darà energia a tutto il Pianeta

Alcuni recenti studi rivelano che, entro il 2030, i venti in circolazione nel Mondo potrebbero essere sufficienti a soddisfare la domanda di energia elettrica globale.

Chiara Bernasconi

Secondo due recenti studi, entro il 2030, i venti in circolazione nel Mondo potrebbero essere sufficienti a soddisfare la domanda di energia elettrica globale, che, allo stato attuale, è pari a 18mila miliardi di Watt (18 terawatt).
La prima ricerca è stata pubblicata sulla rivista dell'Accademia delle Scienze degli Stati Uniti, Pnas, ed è stata coordinata da Mark Jacobson dell'Università californiana di Stanford, mentre la seconda è stata pubblicata sulla rivista Nature Climate Change e condotta da Kate Marvel del Lawrence Livermore National Laboratory.
Entrambi gli studi confermano la capacità potenziale dell'energia eolica di poter soddisfare l'intero fabbisogno energetico Terrestre.
In particolare, lo studio di Stanford si basa su dati ottenuti da un modello teorico in 3D circa l'atmosfera e la circolazione dei venti, utile ad analizzare l'impatto derivato dall'estrazione di energia dalle turbine eoliche su scala globale.
I ricercatori hanno calcolato la potenza estraibile dal vento a 100 m di altitudine, l'altezza del mozzo delle turbine eoliche più convenzionali e, a 10 Km dal suolo, la posizione della corrente a getto che potrebbe essere sfruttata da turbine eoliche collocate in aria.
Secondo quanto dichiarato da Jacobson, la quantità di energia che può essere estratta dalla turbine a vento "aumenta proporzionalmente al numero di turbine, ma solo fino ad un punto di saturazione, oltre il quale delle turbine aggiuntive non incrementerebbero ulteriori accumuli di potenza".
Tali potenziali di saturazione si attestano su scala globale a circa 250 terawatt a 100 m d'altezza, attorno agli 80 terawatt a 100 m sulla terraferma e nell'oceano lungo le coste dell'Antartide e a circa 380 terawatt a 10 Km di quota nelle correnti a getto.
La ricerca pubblicata su "Nature Climate Change" indica infine che la potenza eolica totale in superficie potrebbe anche raggiungere i 400 terawatt per poi salire a 1800 terawatt in alta quota.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/09/2012