▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

E.ON premia le aziende più efficienti e più green

“E.ON Energia Awards” a: Bridgestone Centro Tecnico Europeo, San Gabriele S.p.A. e Marchesi Antinori.

Redazione ImpresaGreen

Il Presidente e Amministratore Delegato di E.ON Italia, Miguel Antoñanzas, inoccasione dell’evento Sette Green Awards, promosso da Sette Corriere della Sera, ha premiato con i riconoscimenti speciali “E.ON Energia Awards” tre aziende che nel corso del 2012 si sono distinte per aver sviluppato in modo innovativo il risparmio energetico e l’utilizzo di fonti rinnovabili.
I Premi “E.ON Energia Awards”, alla seconda edizione, sono stati assegnati a Bridgestone Centro Tecnico Europeo, San Gabriele S.p.A. e Marchesi Antinori.
Nel dettaglio la descrizione delle aziende vincitrici e le motivazioni dei Premi “E.ONEnergia Awards”:

Bridgestone Centro Tecnico Europeo, sede europea di ricerca e sviluppo per Bridgestone, il primo produttore al mondo di pneumatici e gomma, riceve il Premio“E.ON Energia Awards - Efficienza energetica”. L’azienda si è distinta per larealizzazione di interventi di efficienza energetica e conseguente recupero dei Titoli di2/2efficienza energetica, nello stabilimento di Castel Romano nel Lazio. L’azienda haottenuto benefici come la riduzione dei costi legati ai consumi energetici, riduzionidelle emissioni di CO2 e miglioramento delle prestazioni energetiche.

San Gabriele S.p.A.
, primaria azienda europea nella produzione di succo d’uva esucco d’uva concentrato, riceve il Premio “E.ON Energia Awards - Fotovoltaico”. Lasocietà si è distinta per la realizzazione nella propria sede di Trebaseleghe, in provincia di Padova, di un impianto fotovoltaico da 200 kWp, di un cogeneratore da 750KW/h e per l’attivazione di importanti interventi innovativi su gli impianti di concentrazione dei succhi d’uva, nella centrale termica e sui gruppi frigo. Questi interventi hanno consentito minori consumi per circa 600 Tep anno. 

Marchesi Antinori, uno dei principali viticultori e produttore di vini italiani, riceve il Premio “E.ON Energia Awards - Energia pulita ed efficiente”. L’azienda si è distinta per l’utilizzo e la creazione di cantine eco-sostenibili fornite con energia 100% rinnovabile e per aver adottato soluzioni che consentono significative riduzioni dei consumi energetici, come la nuova cantina ipogea, inaugurata appena poche settimane fa a Bargino di San Casciano Val di Pesa, in provincia di Firenze, che permette il mantenimento al suo interno di una temperatura naturale costante di 17 gradi e umidità all’85%, evitando del tutto l’impianto di condizionamento e l’utilizzo di energia per la maturazione e lo stoccaggio dei vini. Marchesi Antinori, insieme ad altre primarie cantine italiane, partecipa, inoltre, al progetto del Ministero dell’Ambiente “Sostenibilità della viticoltura in Italia” per sperimentare su vasta scalae ottimizzare le differenti metodologie di misurazione delle prestazioni ambientali nel settore del vino.


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 30/11/2012

Tag: